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Arriva l'ecotassa sulle auto: perché il nuovo tributo scontenta (quasi) tutti

Un emendamento alla manovra prevede ulteriori imposte per chi è intenzionato ad acquistare auto soprattutto di fascia media. I prezzi aumenterebbero inevitabilmente. Di Maio: "Non vogliamo danneggiare le famiglie, miglioreremo la norma in Senato"
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Commenti (13)

  • Ficurinnia????????????????????

    • Non mi dirai che pretendi di avere l'esclusiva del sarcasmo... ;)

  • Chiedete tutto a ficurinnia. E lui che sa tutto.. Hahaha

    • mah, vedi, non è che io sappia tutto... sei tu che non sai niente. Vuoi commentare sulle emissioni, ma non hai idea nè di cosa sia un test WLTP, né di cosa sia un test RDE, e soprattutto come vengano condotti. E così, non sai nemmeno cosa sia l'ICCT, né cosa abbia scritto nel "white paper" del novembre 2017. Se lo sapessi, capiresti dove stia la magagna in questi giochetti, e perché questa pretesa di ridurre le emissioni basandosi sui dati attuali sia un'irrealistica presa per i fondelli. Ma poiché invece non sai nulla, per forza ti sembra che gli altri sappiano tutto....

  • Un grave errore quello del M5S (lo dico pur votando M5S). La logica del "malus", della tassa punitiva non funziona. Le auto sono già super tassate, bolli, super bolli, accise su accise, multe che aumentano ogni anno, autostrade costose che cadono a pezzi, strade con buche che non verranno riparate mai, ztl su ztl, parcheggi a pagamento che uccidono professionisti, piccoli commercianti e cittadini. Basta. Basta. Non se ne può più. L'ennesima ecotassa? No, grazie. Mai più. Cancellate completamente la parte malus da questo pessimo emendamento e fate pace con gli italiani.

  • Be'... le auto a benzina ad iniezione diretta emettono più particolato dei motori Diesel; poco più di un anno fa si innescò una polemica su questo argomento. Poiché poi il rendimento dei motori alternativi a combustione interna prescinde dalla cilindrata e dal numero dei cilindri, consumano di più, ed emettono consequenzialmente di più i veicoli più grandi, in accelerazione perché è necessaria una maggior energia per accelerare una massa maggiore, in velocità perché la sezione frontale, e di conseguenza la resistenza all'aria, è maggiore. Quindi, se DAVVERO volessero ridurre le emissioni, la PRIMA cosa da fare sarebbe quella di incentivare l'uso di automobili piccole, e disincentivare l'uso dei SUV; l'uso di automobili più piccole ridurrebbe anche il traffico. Le automobili dovrebbero venire tassate in base a peso e dimensioni, non alla potenza massima, o ad emissioni determinate senza carico motore... pagliacciate...

    • La Panda è stata ritestata da Euro'N'Cap e ha preso 0 stelle, a dispetto di tutti gli altri suv moderni che ne hanno prese 5. Incluso il punteggio su sicurezza pedoni. Ora, anziché fare i comunisti e pensare sempre di imporre il nostro credo agli altri con le supermulte e i superbolli, per una volta, vogliamo lasciare liberi i cittadini di scegliersi l'auto in base alle loro esigenze di spazio, abitabilità, sicurezza attiva e passiva, comfort, estetica, prestazioni? O vogliamo diventare una dittatura e imporre la Lada Niva elettrica a tutti? C'è già la normativa Euro che impone ogni anno la costruzione di veicoli poco inquinanti, mettere 3000 euro di tasse su una Euro 6d è una FOLLIA! Questo signi@#?*%$ che anziché acquistare una Camaro SS nuova Euro 6d e pagare 3000 euro di ecotassa mi conviene acquistare un'auto di pari potenza usata (una vecchia M3 usata), che sicuramente inquina di più, perché così risparmio i 3000 euro. Follia!!! In questo modo le auto usate non moriranno mai!!! Io ho una 350Z che si è appena rivalutata perché acquistare una 370Z nuova dal prossimo mese costerà un'infinità di più!!!

      • I test di cui parli sono eseguiti su rulli. Il che vuol dire che né sposti la massa della vettura (la simuli con la resistenza dei rulli), né vai contro la resistenza dell'aria (l'automobile è ferma). In pratica, sei con carico motore zero o vicino a zero. In questo modo, puoi prendere un SUV gigantesco e farlo consumare quanto una bicicletta, poi, quando nella vita reale stai in coda e devi accelerare e decelerare decine di volte due tonnellate di metallo, la faccenda cambia drasticamente. Perché, secondo te, i costruttori hanno chiesto le dilazioni relative al test RDE? Perchè quello è condotto (anche) su strada... e lì, come suol dirsi, casca l'asino. Ognuno deve potere scegliersi l'auto che vuole, e fino alla scelta va bene; ma quando poi ci vuole andare anche in giro, e deve inquinare l'aria ed occupare molto più spazio (nelle code, nei parcheggi, etc) di chi ha un'automobile piccola, è giusto che paghi proporzionalmente a quanto usufruisce dei beni della collettività (spazio, aria, strade...) Euro NCap, con l'eccezione dei pedoni, valuta la sicurezza di quelli che stanno DENTRO la vettura; qui si parla di salvaguardare quelli che stanno FUORI. Nel Regno Unito si paga per le emissioni, come è logico che sia. E si dovrebbe pagare anche per lo spazio che occupi. Se lascio per strada un autotreno con rimorchio o una Smart non è la stessa cosa.

  • Mi sa che sono truccate anche le emissioni di molte ibride tedesche. Come è possibile che una BMW 330e emetta 44gr/km di CO2 con una autononia elettrica di solo 60Km e con un motore a benzina di oltre 200 CV ? Qua ci stanno prendendo per il cxxo un alta volta.

  • ........invece di incentivare le auto e tassare a cazzum , non conviene invece incentivare la sostituzione delle caldaie degli stabili a gasolio? una caldaia emette co2 come 10 macchine ed il gasolio cmq costa un botto rispetto le altre fonti.....e le tasche dei condomini rimangono dei soldini. io pgo 230 260 euro di riscaldamento al mese con caldaia a gasolio su un 40mq 3 termosifoni. la palazzina affianco che ha teleriscaldamento paga 120 140 euro al mese 45mq simile al mio alloggio..... il tutto mantenendo a 3 i termosifoni rispettando le ore di accensione ecc....

  • Ho una punto star da parecchi anni, compio il giorno 9 di questo mese 89 anni, o appena rinnovato la patente per altri 2 anni, la macchina mi serve solo per andare a far la spesa con mia moglie con problemi alle gambe, i soldi per sostiture la macchina dove vado a prenderli? Praticamente faccio pochi chilometri quel giorno per andare a fare la spesa, non vado da nesssunaltra parte. Come devo comportarmi con questa leggie:

    • La tassa riguarda solo le vetture nuove stia tranquillo

  • Gli automobilisti sono già abbastanza vessati e il M5S non può pensare, neanche nelle intenzioni, di rinnovare l'intero parco auto nei 5 anni del suo governo magari solo a fini propagandistici

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