rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
CURIOSITA'

21 Dicembre 2012: la fine del mondo

Tutta la verità sulla profezia Maya e sulle possibili cause che potrebbero portare alla fine del mondo

Un asteroide gigante, una pandemia virale, i cambiamenti climatici, una guerra nucleare. Si avvicina la "fatidica" data del 21 Dicembre 2012, e l'umanità, tra il serio e il faceto, è alla ricerca dei vari segni premonitori e dei rischi che potrebbero portare alla "fine del mondo".

L'apocalisse può avere molte facce, ma la profezia Maya sembra chiara: la fine del mondo arriverà. Anzi, secondo alcuni è già cominciata, e per l'umanità non c'è scampo. Solo una magra consolazione: l'agonia, a quanto pare, sarà molto lenta.

"L'idea di una fine improvvisa del mondo per una causa qualsiasi è assurda", ha detto David Morrison, scienziato della Nasa e specialista della vita nello spazio. "La Terra esiste da più di 4 miliardi di anni, e andrà avanti fino a quando il sole non renderà il nostro pianeta inabitabile", ha insistito lo scienziato, negando ogni possibilità della fine del mondo per il 21 dicembre 2012.
Secondo Morrison, in 5 miliardi di anni il Sole si trasformerà in "un gigante rosso", il suo crescente calore provocherà l'evaporazione degli oceani e la scomparsa dell'atmosfera terrestre, fino a raffreddarsi poi progressivamente fino alla sua morte. Ma questo non dovrebbe proprio riguardarci. "Fino ad allora, nessuna minaccia astronomica o geologica nota potrebbe distruggere la Terra", ha assicurato David Morrison.

Non sarà dunque il Sole la causa della nostra morte. Alcuni sono comunque certi che la minaccia per la nostra sopravvivenza arriverà certamente dal cielo, nella forma di un asteroide gigantesco che entrerà in collisione con la Terra. Una catastrofe, che avrà la sua origine nello Yucatan, in Messico, e sarà simile a quella che circa 65 milioni di anni fa provocò l'estinzione dei dinosauri. Ma ancora una volta è la Nasa ha dire che ciò "non è possibile": "Abbiamo già stabilito che nessun asteroide così grande come quello che ha provocato l'estinzione dei dinosauri possa minacciare la Terra a breve termine".

Dunque, niente Sole e niente asteroide.
La fine del mondo sarà provocata da una pandemia mondiale provocata da un virus mutante, come l'H5N1 responsabile dell'influenza aviaria?. "Ma una pandemia, anche quelle estremamente pericolose, non possono provocare la fine dell'umanità", ha dichiarato Jean-Claude Manuguerra, virologo presso l'Istituto Pasteur. "La diversità dei sistemi immunitari è tale, oggi, che almeno l'uno per cento della popolazione resiste naturalmente a un'infezione", ha assicurato l'esperto.

E così anche la pandemia è esclusa. Magra consolazione, se la morte della vita umana sulla Terra dovesse arrivare da una guerra nucleare globale. Oppure saranno i cambiamenti climatici, che provocheranno una tale scarsità delle precipitazioni da rendere l'agricoltura impossibile?
Tutte ipotesi che ci devono, almeno in parte, tranquillizzare: faremo comunque in tempo per festeggiare degnamente il cenone di Capodanno.

TUTTI GLI ARTICOLI DI TODAY.IT SULLA FINE DEL MONDO

Maya, fine del mondo il 21 dicembre: boom di confessioni

Maya, la fine del mondo si avvicina: un trullo ci salverà

Ecco il paese che sopravviverà alla fine del mondo

Calendari 2013, che spreco di carta se vincono i Maya!

"La fine del mondo è ora"

Con la fine del mondo arriva la cravatta "anti Maya"

Sesso a tre, questa è la "fine del mondo

Poliziotti presidiano montagna dove sfuggire alla "fine del mondo"

Il 21 dicembre finirà il mondo: ora c'è la prova 'archeologica'

Viaggi, cibo e sesso: la lista delle cose da fare prima dell'Apocalisse

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

21 Dicembre 2012: la fine del mondo

Today è in caricamento