rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Grandi opere

Variante di Valico, dopo undici anni l'apertura: traffico in tilt

Taglio del nastro con Matteo Renzi, il primo a guidare sul nuovo snodo autostradale. L'opera è costata 7 miliardi. Mentre il premier inaugura gli automobilisti sono in coda bloccati nel traffico

Ha scelto i social network per esprimere il proprio entusiasmo, come già fatto in altre occasioni. E già prima di fare il discorso dalla galleria della Variante di Valico dell'A1 il premier Matteo Renzi ha dato l'annuncio su Twitter: 


Così è stata inaugurata nel bolognese, e precisamente a Castiglione de' Pepoli, la Variante di valico, tratto autostradale che, secondo il progetto, agevolerà molto i collegamenti tra le province di Bologna e Firenze. Il presidente del Consiglio ha "schiacciato" il pulsante rosso che simbolicamente ha aperto il tratto: subito dopo è passato un gruppo di vecchie 500, le prime auto a solcare l'opera. Poi anche il premier si è concesso un giro sulla nuova strada. "E ora tocca alla Salerno-Reggio Calabria. E se poi si finisce anche quella..." conclude allegro il premier.  

Renzi guida variante di valico-2

Renzi in macchia mentre guida sulla Variante di Valico

Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l'Italia, aprendo la cerimonia d'inaugurazione ha detto a sua volta che per realizzare la Variante di Valico, sull'autostrada A1 Milano-Napoli, tra Bologna e Firenze, ha lavorato un'intera generazione: è un'opera importante "per la logistica, per le persone e per l'intero paese. Possiamo dire che tutto è perfetto". "Se c'eravamo promessi e ripromessi di aprire prima di Natale c'era un buon motivo - ha spiegato Castellucci - Il 23 dicembre c'è molta gente in giro, l'avete visto anche voi".

Renzi inaugura la Variante di Valico, traffico in tilt | Foto da BolognaToday

TRAFFICO IN TILT - Infatti proprio su quel tratto autostrale dell'A1 durante l'inaugurazione non sono mancati disagi: fin dall'alba si è formata una coda di 12 km tra Pian del Voglio e Barberino di Mugello, verso Firenze, per lavori connessi alla realizzazione della Variante. La coda era composta soprattutto da camion mentre un'altra fila, di 4 km, è stata segnalata da Autostrade più a sud, tra Roncobilaccio e Aglio, al km.255, per un veicolo in avaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante di Valico, dopo undici anni l'apertura: traffico in tilt

Today è in caricamento