rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Firmato l'accordo Anad-sindacati

Siglato l'accordo tra l'associazione che raggruppa le principali aziende italiane che operano nel settore della pubblicità diretta e le organizzazioni sindacali

Il 24 maggio è stato sottoscritto un accordo tra ANAD, associazione che raggruppa le principali aziende italiane che operano nel settore della Pubblicità Diretta (consegna di materiale propagandistico e pubblicitario) e le organizzazioni sindacali FELSA CISL, NIdiL CGIL, UilTemp@.

L’accordo interviene in un settore dove l’incremento della concorrenza, sommato alla situazione di crisi, hanno comportato una contrazione delle commesse e un abbassamento degli accordi commerciali. Situazione questa che ha prodotto –negli anni- un aumento del fenomeno del lavoro nero e irregolare, utilizzato come concorrenza sleale per abbassare i costi del servizio.

Con questo accordo si avvia quindi un percorso di regolarizzazione del settore che, al termine di un periodo transitorio di massimo 18 mesi, consenta di inquadrare i lavoratori con contratti di lavoro dipendente, nell’ambito della contrattazione collettiva del settore.

Nelle more di questo percorso, e in attesa dell’approvazione della riforma sul mercato del lavoro, le organizzazioni sindacali e Anad hanno deciso di regolare le condizioni di lavoro dei lavoratori che operano in forma autonoma.

L’accordo innalza progressivamente i compensi degli operatori del settore, determinando via via avvicinamenti successivi fino a raggiungere i minimi stabiliti dalla contrattazione collettiva dei lavoratori dipendenti impiegati in attività similari.

Nell’accordo è inoltre garantito l’esercizio dei diritti sindacali, sono sanciti i diritti di informazione e formazione in materia di salute e sicurezza e si stabilisce di individuare una polizza sanitaria integrativa a carico delle imprese associate.

Le organizzazioni sindacali firmatarie avvieranno da subito iniziative sia a livello nazionale che territoriale per monitorare la fase di transazione, coinvolgendo l’intera filiera delle imprese della grande distribuzione, che sono i principali committenti delle aziende del settore, garantendo così tutele e diritti contrattuali ai lavoratori della distribuzione e della pubblicità diretta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato l'accordo Anad-sindacati

Today è in caricamento