rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green Hill

Green Hill: al via l'adozione dei beagle

Sono 2500 i beagle di Green Hill in cerca di famiglia. In una conferenza stampa, stamane Legambiente e Lav hanno illustrato le procedure per richiedere l'affido

Green Hill è sotto sequestro, l'allevamento di Montichiari (Brescia) è stato chiuso la scorsa settimana dal Corpo forestale dello Stato sotto mandato della Procura di Brescia, ma la notizia che tutti gli amanti degli animali aspettavano è arrivata stamane, in una conferenza stampa a Roma: venerdi partiranno gli affidi dei circa 2500 beagle che vivevano nell'allevamento di Green Hill.

I beagle che erano nell’allevamento di Montichiari, destinati ai laboratori di sperimentazione, sono in cerca di una casa e di una famiglia pronta a prendersi cura di loro.

Animali – rimarca Legambiente – che sono stati allevati in condizioni non idonee e che ora sono in cerca di tanto amore e affetto. “L’obiettivo è di far star bene tutti i beagle (cuccioli, cani adulti, fattrici gravide) che fino a qualche giorno fa vivevano all’interno dell’allevamento di Montichiari".

PROCEDURE PER AFFIDAMENTO - Le procedure da seguire per inviare la propria richiesta di affidamento è semplice, chi è iinteressato deve compilare un modulo on-line che si può trovare sulla home-page del sito della LAV, legambiente e tutte le associazioni che insieme si sono battute per la chiusura di del 'lager' Green Hill: Apnec (associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili), Comitato 'Montichiari contro Green Hill', Enpa, Leidaa, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Occupy Green Hill, Coordinamento 'Fermare Green', Oipa e Vita da Cani.

Green Hill, al via l'adozione dei 2500 beagle



"Venerdi e Sabato Via Donatello 202, sede del Corpo Forestale di Brescia, diventera 'piazza della libertà'- sottolinea Gianluca Felicetti, presidente Lav - frutto delle battaglie di Comitati e attivisti con le azioni di informazione e protesta di questi anni così come dell'ultima nostra azione legale i beagle di Green Hill hanno diritto a vivere una vita che sia degna di essere vissuta, oggi possibile grazie a cittadini e famiglie".

"L'operazione Sos Green Hill è una sfida sociale e culturale. Oltre a salvare migliaia di animali, questa vicenda apre una nuova riflessione su una ferita ancora aperta - ha spiegato Antonino Morabito, responsabile Fauna di Legambiente - il nostro auspicio è che i metodi per la ricerca medica e farmacologica superino i metodi obsoleti adottati fino ad ora. Questa è una battaglia lunga, che è appena partita, è una sfida nazionale e oltre, come ha già dimostrato il forte interesse per il caso nei media internazionali."

Brescia. Blitz contro Grenn Hill: liberati 30 cuccioli



Oltre ai forti sentimenti sollevati dalla liberazione degli animali, "L'Operazione Sos Green Hill' segna un punto di svolta anche per quanto riguarda il diritto degli animali - specifica il Direttore dell'ufficio legale della LAV Maurizio Santoloci - è un momento storico che crea un precedente nel diritto per la difesa degli animali e nella procedura per futuri casi di sequestro di animali, poiché la Procura di Brescia ha deciso di affidare a Legambiente e LAV il compito di cercare famiglie o persone per l'affidamento dei cani. Il contratto di affido è provvisorio, come del resto il sequestro dei cani e dell'allevamento, ma noi - continua l'Avv. Santoloci - ci auguriamo che presto la procedura diventi definitiva".



«Secondo quanto stabilito dalla Procura della Repubblica di Brescia, il Corpo forestale dello Stato si occuperà del supporto logistico e della consegna degli animali alle associazioni affidatarie. La Forestale provvederà, inoltre, ad effettuare dei controlli a campione presso i cittadini ai quali verranno affidati i cani, per verificare lo stato di benessere e le condizionidi custodia dei cuccioli», spiega Giuseppe Persi, direttore della divisione di polizia ambientale e forestale del corpo forestale dello Stato.

Per maggiori informazioni e per far richiesta di affido dei beagle Legambiente e la Lav hanno attivato un call-center per affrontare al meglio l'emergenza:

Legambiente: 06-86268330/06-86268344 o all'indirizzo e-mail sosgreenhill@legambiente.it

Lav: www.lav.it - sosgreenhill@lav.it - 06.4461325

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Hill: al via l'adozione dei beagle

Today è in caricamento