rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti aerei

"L'aereo precipitato in Ucraina fu abbattuto da un missile terra-aria"

Sulla stampa anticipate le conclusioni che confermano dubbi sui separatisti filorussi. Il volo MH17 fu colpito da un missile Buk, di fabbricazione russa. Mosca contesta però contesta i risultati delle indagini

Il volo Mh17 fu abbattuto da un missile Buk, di fabbricazione russa: a questa conclusione è arrivata la commissione olandese che ha indagato sullo schianto del Boeing della Malaysia Airlines del 17 luglio 2014, costato la vita a 298 persone. 

Lo sostiene la stampa olandese, che anticipa con alcune indiscrezioni - citando fonti vicine all'indagine - il risultato del rapporto finale sulla tragedia aerea, atteso oggi. 

Il Buk è un missile terra-aria prodotto dalla Russia: l'Ucraina e molti Paesi occidentali hanno accusato i separatisti filorussi di averlo utilizzato per colpire l'aereo partito da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur. Accuse respinte dai ribelli secessionisti e dalla Russia, che contesta l'indagine.

Il velivolo della compagnia malese è caduto al confine tra la Russia e l'Ucraina poco dopo le quattro del pomeriggio del 17 luglio 2014. Il volo era partito da Amsterdam ed era diretto a Kuala Lumpur dove sarebbe dovuto atterrare alle sei di venerdì mattina, orario locale. . 

L'AEREO IN FIAMME: LE IMMAGINI SUBITO DOPO LO SCHIANTO 

Il velivolo sarebbe stato abbattuto da un missile terra aria. L'aereo volava infatti a circa ottanta chilometri da Donetsk, in piena zona di combattimenti fra le forze filo russe e quelle ucraine. Secondo fonti citate dall'agenzia di stampa russa, Interfax, il velivolo Mh17 sarebbe scomparso dai radar quando si trovava a diecimila metri di quota. 

IL VIDEO

AEREO ABBATTUTO, SPAVENTOSA NUVOLA NERA NEL CIELO

AEREO CADUTO IN UCRAINA: LE FOTO DA TWITTER

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'aereo precipitato in Ucraina fu abbattuto da un missile terra-aria"

Today è in caricamento