Drone a Malpensa: aeroporto bloccato e voli dirottati

La polaria sta indagando su quanto successo nella mattina di lunedì 1° aprile nei cieli dello scalo milanese: quattro voli sono stati dirottati verso gli aeroporti vicini, mentre altri sono atterrati in ritardo

L'aeroporto di Milano-Malpensa (FOTO ANSA)

Allarme all'aeroporto di Milano-Malpensa che nella mattina di oggi, lunedì 1° aprile, è rimasto chiuso a causa di un drone non autorizzato in volo sulle piste. Tutto è successo intorno alle ore 11, quando quattro voli sono stati dirottati verso gli aeroporti vicini: si tratta di tre aerei per Linate e uno per Torino. Altri aeromobili, invece, sono atterrati con alcuni minuti di ritardo dopo aver atteso sorvolando i cieli attorno allo scalo.

Da Sea specificano che l'aeroporto "è sempre stato aperto e ha subito una operatività limitata per una ventina di minuti attorno alle 11 a causa di un drone". L'allarme è cessato intorno alle 11.30; la polaria è al lavoro per risalire al proprietario del drone, rischia una denuncia per interruzione di pubblico servizio. 

Malpensa chiuso per un drone: il precedente

Tutto era accaduto intorno alle 19 di domenica 3 marzo quando i radar avevano rilevato la presenza di un oggetto non identificato in volo nell'area vicino all'aeroporto. Anche in quel caso diversi voli erano stati dirottati, verso Orio al Serio e Linate.

La "luce", il segnale di un oggetto aereo, era apparso a sei chilometri a sud dello Scalo ed erano scattati immediatamente tutti i controlli. Circa mezz'ora dopo, intorno alle 19.30, scomparso il segnale, la circolazione era ripresa normalmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, due novità importanti in arrivo dal 1° gennaio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: estratto il 5+1 da mezzo milione. I numeri di martedì 3 dicembre 2019

  • Scoperto "esercito" di badanti evasori totali: alcuni prendevano pure la disoccupazione

  • Omicidio Nadia Orlando, Francesco Mazzega si è tolto la vita nel giardino di casa

  • Pensioni, a gennaio 2020 scattano gli aumenti: ecco i nuovi importi

  • Estrazioni Lotto oggi sabato 30 novembre 2019. SuperEnalotto, centrato 5+1 da 692mila euro

Torna su
Today è in caricamento