rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Trento

Aggredito da un orso: adesso l'animale è 'ricercato' in Trentino

Ordinanza di rimozione, come per Daniza, dopo l'aggressione ai laghi di Lamar. L'uomo aggredito sta bene, in zona la forestale mette in guardia gli escursionisti

“Da stamani è attiva una squadra di emergenza composta di quattro persone e di due cani, e sono stati posizionati agenti, alle dipendenze del Comando di Vezzano, nei quattro punti di accesso principali alla zona con il compito di informare le persone che eventualmente dovessero transitarvi". E' quanto si legge in una nota diffusa dall'Ufficio Stampa della Provincia dopo l'aggressione da parte di un orso ai danni di un uomo di 69 anni ieri sera nella zona dei laghi di Lamar.

Nella stessa nota si comunica anche che il Presidente della Provincia Ugo Rossi nelle prossime ore potrebbe emanare un'odinanza che, come per il caso Daniza, consentirà la rimozione dell'esemplare. Resta però da identificare l'animale responsabile dell'agggressione. Potrebbe essere una femmina, visto che casi atteggiamenti aggressivi sono tipici delle orse con cuccioli che, proprio per difendere i piccoli, arrivano ad aggredire l'uomo, anzichè fuggire. 

Non sarà facile identificare l'esemplare, data "l'alta densità di orsi, tra cui femmine con cuccioli" nella zona. A tal fine il Servizio Foreste e Fauna ha svolto sopralluoghi nella serata di ieri, subito dopo il fatto, raccogliendo campioni di pelo che potrebbero far risalire all'esemplare in questione. Le condizioni dell'uomo aggredito, ricoverato al S. Chiara, sono stabili.  

La notizia su TrentoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito da un orso: adesso l'animale è 'ricercato' in Trentino

Today è in caricamento