rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Parma

"Pedofilo": così una bufala su Facebook ha rovinato la vita di Alfredo

Alfredo Mascheroni è un giovane 24enne di origine lombarda titolare di un bar di Collecchio: è stato sommerso dal fango per un fake, una falsità, una bufala costruita ad arte da sconosciuti. Non si sa da chi sia partita la catena - la Polizia Postale ora sta indagando in merito - ma il primo messaggio diceva: "Ciao, per favore segnali questo profilo? E' un bastardo che manda foto nude a tutti e pedofilo, grazie dimmi se lo fai"

La sua vita stravolta per una agghiacciante bufala su Facebook, un brutto scherzo (ma davvero si può definire scherzo una cosa del genere?) che ha avuto conseguenze molto gravi.

Alfredo Mascheroni è un giovane 24enne di origine lombarda titolare di un bar di Collecchio: è stato sommerso dal fango per un fake, una falsità, una bufala costruita ad arte da sconosciuti.

Non si sa da chi sia partita la catena - la Polizia Postale ora sta indagando in merito - ma il primo messaggio diceva: "Ciao, per favore segnali questo profilo? E' un bastardo che manda foto nude a tutti e pedofilo, grazie dimmi se lo fai".

Le condivisioni sono arrivate in una settimana a 20 mila e la vita di Alfredo è cambiata: tutti quelli che lo conoscono gli chiedono spiegazioni e ogni giorno riceve centinaia di messaggi di minacce ed insulti. Ma è tutto falso: così il giovane barista si è rivolto alla Polizia Postale per cercare di identificare i responsabili.

La battaglia sarà lunga: nel frattempo Alfredo ha conosciuto la notorietà, ma quella del mostro, accusato ingiustamente di un crimine infamante. Sul suo profilo Facebook oggi appare una sua immagine con la scritta 'Non condividere, vittima di una bufala'.

18342634_10212869144984574_6487104891903387950_n-2

Poi Alfredo ha pubblicato le foto della vetrina del suo bar, dove dopo la diffusione della bufala, ignoti hanno vergato insulti terribili.

Perché condividere una foto o una notizia senza essere certi della veridicità della stessa può distruggere una vita.

Gli insulti ad Alfredo dopo che la bufala si è diffusa

LA NOTIZIA SU PARMATODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pedofilo": così una bufala su Facebook ha rovinato la vita di Alfredo

Today è in caricamento