rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Verbano-Cusio-Ossola

Morta Alice Severi, trovata senza vita in casa: aveva 32 anni

Il dramma a Domodossola. Ex bambina prodigio del pianoforte, da un paio di anni Alice insegnava musica a Milano

Il mondo della musica piange Alice Severi. Nelle scorse ore, la musicista e concertista 32enne è stata trovata morta nella sua abitazione di Domodossola, città della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, in cui era nata. Non si conoscono al momento le cause del decesso. Quello di Alice era un nome che era diventato famoso ormai più di venti anni fa, quando - a soli sette anni - aveva vinto il premio internazionale Stresa per giovani pianisti, superando ragazzi molto più grandi di lei e arrivati da tutta Europa. Da lì, da vera bambina prodigio del pianoforte, aveva continuato a suonare e nel 2007 aveva conseguito il diploma al conservatorio di Cremona.

Il suo enorme talento e il suo sconfinato amore per la musica le avevano permesso di esibirsi su prestigiosissimi palchi di mezzo mondo, con alcune esperienze anche nei teatri degli Stati Uniti e in Canada. In Italia invece era stata ricevuta dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, come riconoscimento per la sua bravura. Nel mondo dello spettacolo "mainstream" non aveva mai sfondato in pieno Alice, che così negli ultimi anni si era "affidata" ai social, condividendo soprattutto su YouTube video di esibizioni e lezioni per avvicinare i più piccoli al pianoforte.

Da un paio di anni, inoltre, era anche insegnante in una delle scuole musicali milanesi più prestigiose. Innumerevoli i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa. In tanti in queste ore le stanno dedicando un pensiero commosso e sentito proprio sui social, dove scorrono inesorabili i ricordi accompagnati dai cuori e dalle faccine tristi.

Alice Severi durante un'esibizione - Foto dal suo profilo Facebook

alice severi concerto-2-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Alice Severi, trovata senza vita in casa: aveva 32 anni

Today è in caricamento