rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Alitalia in volo verso Mosca: colloqui con Aeroflot

Secondo quanto riporta l'Agi una delegazione della ex compagnia di bandiera italiana la prossima settimana sarà in Russia a caccia di un partner internazionale "forte"

Salutata o quasi Air France-Klm, Alitalia è a caccia di un "partner internazionale forte" per tirarsi fuori dalla crisi. E così la prossima settimana, secondo quanto riporta l'Agi, una delegazione di Alitalia volerà a Mosca per colloqui esplorativi con Aeroflot

"Il vettore russo ha studiato e conosce bene il dossier italiano: insieme a Lufthansa, Hainan ed Etihad, Aeroflot in questi giorni è stata tirata di nuovo in ballo dai media come possibile alternativa ai soci franco-olandesi". Pur avendo escluso l'esistenza di trattative per un acquisto di quote azionarie, Aeroflot non ha smentito il suo possibile interesse a una partnership industriale con Alitalia. "Interesse che - a quanto ha appreso l'Agi a Mosca - rischia di scemare a causa della contrarietà dei vertici dell'ex compagnia di bandiera ad accettare le dure condizioni poste dal gruppo franco-olandese". 

LA SITUAZIONE - Ieri Air France-Klm, che detiene il 25% di Alitalia, ha svalutato completamente il valore della sua quota. E oltre a chiedere un "piano di ristrutturazione molto forte" pretende "una revisione dell'applicazione degli ammortizzatori sociali e un rafforzamento della solvibilitaà". 

"O le nostre condizioni vengono rispettate e ci sarà un rafforzamento della partnership con Alitalia - ha sottolineato la compagnia - altrimenti la risposta di Air France sarà negativa". 

CONSEGUENZE - "Se Air France dovesse decidere di non sottoscrivere l'aumento di capitale in Alitalia - ha commentato il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi - è evidente che un partner internazionale forte va trovato". Da qui il volo verso Mosca. La decisione definitiva del gruppo franco-olandese, "che rimane, comunque, il partner industriale più plausibile al momento per il salvataggio di Alitalia, non dovrebbe arrivare prima di metà novembre, quando scadrà il periodo di 30 giorni previsto per la sottoscrizione dell'aumento di capitale anche se rimarrà poi un ulteriore periodo per sottoscrivere la quota di capitale inoptato". 

Fonte: Agi →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia in volo verso Mosca: colloqui con Aeroflot

Today è in caricamento