rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Terrorismo

Terrorismo, parla il capo della polizia: "Anche l'Italia pagherà un prezzo"

Franco Gabrielli, prefetto e capo della polizia, esorta a non sottovalutare il pericolo: "Noi dentro quella minaccia ci siamo" ma questo, avverte, "non deve toglierci la libertà"

"Il rischio attentati c'è, E anche l'Italia avrà il suo prezzo da pagare". Intervistato dal Giornale, il capo della polizia Franco Gabrielli non usa mezze parole. Il rischio di attentati, sottolinea, "non deve toglierci la libertà", ma le indagini, spesso successive ai rimpatri, hanno dimostrato che buona parte delle persone fermate nel nostro Paese perché considerate vicine all'Isis stava realmente per compiere attentati e fare morti". Insomma, se da un lato Gabrielli esorta a non cedere a facili allarmismi, dall'altro afferma che è inutile illudersi di essere immuni dal rischio di attentati.

"Il terrorismo liquido come è quello attuale, dove l' innesto non è fatto rispetto a cellule dormienti, ma è rivolto a una pletora di soggetti che devono compiere un assalto, non è da sottovalutare", ha spiegato il Capo della Polizia. "Non c'è una ricetta, però sottovalutare la minaccia, oggi, è un errore gravissimo. Lo dico in maniera molto cruda: anche noi un prezzo lo dovremo pagare. Ci auguriamo sia quanto più contenuto possibile. Noi dentro a quella minaccia ci siamo".

"La cittadinanza, di contro, deve comprendere che deve continuare a vivere normalmente, altrimenti i terroristi avrebbero già vinto togliendoci la libertà" , ha concluso. "Per quanto ci riguarda, non si devono sottovalutare eventuali segnali, ma nemmeno amplificarli in maniera abnorme. Intelligence e controllo del territorio sono i due pilastri con i quali si costruisce il sistema della sicurezza nel nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, parla il capo della polizia: "Anche l'Italia pagherà un prezzo"

Today è in caricamento