rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Stati Uniti d'America

Isis, allarme terrorismo per chi viaggia a Natale: "Rischi in tutta l'Europa"

Il Dipartimento di Stato americano avverte che - secondo informazioni attendibili - ci sono seri rischi di attacchi dellʼIsis durante il periodo natalizio

"Europe travel alert". Il Dipartimento di Stato americano ha emanato un'allerta terrorismo per chi viaggia verso l'Europa durante le vacanze natalizie.

Secondo il governo americano, esistono delle informazioni credibili sulle possibilità di attacchi da parte dell'Isis, Al Qaeda e affiliati proprio sul territorio europeo. "I cittadini degli Stati Uniti devono prestare attenzione in occasione degli eventi festivi e dei mercati all'aperto", si legge nel comunicato. L'allerta, secondo la nota del Dipartimento di Stato, riguarda non solo i Paesi che hanno subìto attacchi terroristici nell'ultimo periodo, come Belgio, Francia, Germania o Turchia, ma tutta l'Europa.

Chi prende parte a grandi eventi, visita siti turistici, utilizza mezzi pubblici e frequenta luoghi di culto, ristoranti, hotel deve prestare molta attenzione.

terrorismo usa-2

Per questo le autorità americane consigliano di "esaminare le informazioni di sicurezza da parte dei funzionari locali, che sono responsabili per la salvaguardia e la sicurezza di tutti i visitatori nel loro Paese". Tra i suggerimenti si legge anche "di evitare le grandi folle quando possibile", anche se "i terroristi possono utilizzare una grande varietà di tattiche, usando sia armi convenzionali e non convenzionali e il targeting sono sia siti di interesse pubblico che privato". 

In pratica chiunque e dovunque può essere un bersaglio: l'importante è "mantenersi in contatto con i membri della famiglia e assicurarsi che loro sappiano raggiungere l'utente in caso di emergenza". Il comunicato si chiude con l'assicurazione che lo Stato americano "continua a lavorare a stretto contatto con gli alleati europei sulla minaccia del terrorismo internazionale".

Blitz antiterrorismo tra Italia e Kosovo | Foto da BresciaToday

COS'E' SUCCEDE IN FRANCIA - Un nuovo attentato, intanto, è stato "sventato" in Francia. L'ha affermato ieri il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve, fornendo il dettaglio degli arresti avvenuti nell'ultimo weekend da parte della polizia transalpina, che ha mandato dietro le sbarre una cellula. I fermi - secondo quanto annunciato da Cazeneuve - sono saliti a sette rispetto ai sei precedentemente comunicati e sono stati effettuati a Strasburgo e Marsiglia. Secondo Europe 1, la cellula "stava preparando un'azione imminente". Proprio Strasburgo è in stato di massima attenzione sulla sicurezza, anche perché tra pochi giorni aprirà i battenti il tradizionale mercato di Natale, un evento che attira milioni di visitatori ogni anno. Funzionari locali hanno avvertito che potrebbe essere sospeso o cancellato in caso di seria minaccia. La Francia è ancora in stato d'emergenza dopo i diversi attacchi dello Stato islamico (Isis) avvenuti lo scorso anno a Parigi e in altre città transalpine, che hanno provocato molte vittime. "Mai la minaccia terroristica è stata così elevata sul nostro territorio", ha detto Bernard Cazeneuve.

Esercitazione antiterrorismo nel centro commerciale di Manchester |Twitter

ALTRI FERMI A MARSIGLIA - Altri quattro giovani sono stati fermati martedì dalla polizia di Marsiglia con l'accusa di terrorismo. Hanno tra i 16 e i 23 anni e tra loro ci sono "un convertito all'Islam e un reclutatore". Sembra che i quattro non siano legati con i sette catturati due giorni fa, che stavano preparando attentati simultanei a Parigi e a Marsiglia. Il reclutatore, in contatto con altri jihadisti, avrebbe aiutato alcune ragazze del posto a raggiungere zone di guerra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, allarme terrorismo per chi viaggia a Natale: "Rischi in tutta l'Europa"

Today è in caricamento