rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
previsioni

Maltempo, allerta della Protezione civile

Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Attesi rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento

E' allerta maltempo per l'arrivo di forti temporali sul Nord d'Italia: il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Criticità arancione per rischio idrogeologico sul Friuli Venezia Giulia. Da lunedì maltempo e temporali colpiranno anche al centro-sud.

Sta infatti arrivando una perturbazione dal Nord-Europa, che dalle prossime ore, provocherà una fase di tempo instabile anche in Italia, con piogge intense prima a Nord, poi da lunedì anche al Centro-Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, quindi, il Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso meteo prevede dal primo pomeriggio di domenica 31 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna. Attesi rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domenica criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Friuli Venezia Giulia. Prevista criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Umbria, Abruzzo, Basilicata e su parte del Lazio e del Molise. Le valutazioni di criticità idrogeologica si articolano su tre livelli: rossa, arancione e gialla, e possono includere una serie di danni sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta della Protezione civile

Today è in caricamento