rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Genova

Maltempo, diramata l'allerta nubifragi: scuole chiuse in Liguria

Un'intensa perturbazione atlantica ha raggiunto l'Italia: rischio forti piogge con punte di oltre 80 millimetri al Nord e sull'alta Toscana. Venerdì coinvolte anche le regioni centrali tirreniche. Scuole chiuse in diversi comuni della Liguria

ROMA - Un'intensa perturbazione atlantica ha raggiunto la nostra Penisola e sarà responsabile della prima significativa ondata di maltempo per il Nord Italia e l'alta Toscana, con rischio piogge e temporali anche forti, con punte di oltre 80mm e locali allagamenti. Entro la fine di venerdì coinvolte anche le centrali tirreniche, poco o nulla al Sud e medio Adriatico ma con forti venti di Scirocco. Nel dettaglio le previsioni di 3bmeteo.com.

SCIROCCO,  ACQUA ALTA A VENEZIA E NEVE - Il fronte richiamerà forti venti di Scirocco su tutti i nostri mari. Previste raffiche anche di oltre 70-80km/h, mareggiate sulle coste esposte, acqua alta a Venezia. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali. Nubi diffuse al Centronord con piogge sul Nordovest e, occasionalmente, anche sulle regioni centrali tirreniche.

VENERDì ALLERTA ROSSA - E' venerdì, però, la giornata in cui sarà in vigore l'allerta rossa al Nord e sull'alta Toscana, con piogge diffuse e localmente forti: attenzione in particolare in Liguria, sulla fascia prealpina, e nel nord della Toscana; temporali in arrivo anche sulla Sardegna. Verso fine giornata rovesci e temporali anche sul resto della Toscana e nel Lazio.

In particolare su Liguria, Prealpi, pedemontane, Lunigiana, Garfagnana previsti picchi pluviometrici anche di oltre 90-100mm con locali allagamenti non esclusi. 

SCUOLE CHIUSE IN LIGURIA - Scuole chiuse, come spiega Genova Today, venerdì 14 ottobre 2016 in tutta la "zona rossa" per l'allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale. Allerta arancione nelle restanti zone, in vigore sempre dalle 3 alle 23.59. Studenti a casa, dunque,  in tutta la provincia di Genova.

allerta rossa arancio-2-2

TENDENZA PER IL WEEKEND - Ancora forti piogge sul Friuli Venezia Giulia, possibili intensi temporali tra Toscana, Lazio, poi anche Campania. Per un deciso miglioramento si dovrà aspettare la giornata di domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, diramata l'allerta nubifragi: scuole chiuse in Liguria

Today è in caricamento