rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Genova

Meteo, è un venerdì ad alta tensione: allerta e nubifragi in varie regioni

Fino a sera la Liguria in primis, ma anche Lombardia, alta Toscana, Lazio, Sardegna, Alpi e Prealpi saranno colpite da precipitazioni molto abbondanti e possibili nubifragi

Diffuso maltempo venerdì al centro-nord, tantissima pioggia: in Liguria è allerta per tutta la giornata ma saranno anche altre le regioni interessate dalle forti precipitazioni. Il sito iLMeteo.it spiega che la bassa pressione richiama venti caldi dall'Africa che raggiungeranno il sud Italia con temperature prossime ai 30 gradi in Sicilia, altresì richiamerà nubi cariche di pioggia che raggiungeranno il centro e il nord del Paese con nubifragi intensi e temporali. Allerta maltempo su molte regioni del Nord, attenzione alla Liguria

Da venerdì mattina, saranno la Liguria in primis, ma anche Lombardia, alta Toscana, Lazio, Sardegna, Alpi e Prealpi in genere ad essere colpite da precipitazioni molto abbondanti e possibili nubifragi. Le piogge potrebbero stazionare per molte ore in Liguria creando una possibile situazione a rischio alluvionale sul Genovesato e Spezzino.

In Liguria nello specifico i venti caldi sciroccali si scontreranno con la Tramontana, facendo sì che i temporali e le piogge diventino semi-stazionari, ossia stabili per molte ore su una stessa zona, con conseguenti allagamenti, disagi e rischio idrogeologico.

Temperature di poco sopra i 10 gradi  al nord e zone interne del centro, fino a 27/29 gradi al sud, non più alte di 22/24 gradi sul resto del centro. Inoltre torna l'acqua alta a Venezia, richiamata dallo Scirocco. Previsti fino a 100 cm di marea nella giornata di Sabato.

SCUOLE CHIUSE IN LIGURIA -  In Liguria le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per maltempo nella giornata di domani anche a La Spezia e Savona, oltre che a Genova. La Protezione Civile regionale ha emanato lo stato di allerta rosso, il livello massimo, per piogge diffuse e temporali anche forti dalle 3 alle 24 di domani nel centro e nel levante della Regione.

PREALLARME IN VENETO -  Un'ondata di maltempo particolarmente intensa sta per interessare il Veneto. In relazione alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso lo Stato di Attenzione e lo Stato di Preallarme per Criticità idraulica e idrogeologica in molti bacini idrografici del territorio. L'allerta è valida dalle ore 8.00 di venerdì, alle ore 8.00 di domenica 16 ottobre.

LA MAPPA DELLA PIOGGIA DI VENERDI' (DA ILMETEO.IT)

hpcpzoom42.png-2

In Liguria la situazione più critica: segui le notizie in diretta su GenovaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, è un venerdì ad alta tensione: allerta e nubifragi in varie regioni

Today è in caricamento