rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Emergenza maltempo

Allerta meteo 23 e 24 maggio 2015

Sarà un weekend complicato dal punto di vista meteorologico: ecco nel dettaglio le previsioni della Protezione civile

Temporali, grandinate, addirittura nubifragi. Sarà un weekend difficile dal punto di vista del meteo. Nella serata di venerdì la Protezione civile ha diramato un bollettino di "allerta" che riguarda praticamente tutto il Paese. Ecco, nel dettaglio, le previsioni per le giornate di sabato e domenica.

SABATO 23 MAGGIO 

23052015_domani_d0-2ALLERTA "ROSSA" - Precipitazioni da sparse a diffuse su Emilia-Romagna orientale, Marche e settori orientali di Toscana, ed Umbria, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati su Emilia-Romagna e Marche

ALLERTA "GIALLA" - Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Lombardia, resto Emilia-Romagna, Liguria di levante, resto del centro peninsulare, Campania, Puglia settentrionale, Basilicata occidentale e Calabria settentrionale e centrale tirrenica, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati. 

VENTI - Forti occidentali su Sardegna e Sicilia; localmente forti occidentali sul resto del meridione e dai quadranti settentrionali sul Golfo di Trieste, in generale attenuazione. 

MARI - Agitato il Mare di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale. 

DOMENICA 24 MAGGIO

24052015_dopodomani_d0-2ALLERTA "GIALLA" - Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, settori appenninici di Abruzzo e Molise, Lazio meridionale, Puglia settentrionale, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su settori alpini occidentali ed orientali, Emilia-Romagna orientale, settori orientali di Umbria e Lazio, resto di Abruzzo e Molise e resto del sud peninsulare, con quantitativi cumulati. 

TEMPERATURE - In aumento, localmente sensibile, al nord e sulle regioni centrali tirreniche; senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI - Localmente forti dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori, in attenuazione. 

MARI - Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale, con moto ondoso in graduale attenuazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo 23 e 24 maggio 2015

Today è in caricamento