rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Torna il maltempo: temporali e nubifragi in arrivo

Grossi quantitativi di pioggia sono previsti su alcune regioni dove non piove da molto tempo. Gli esperti de ilmeteo.it lanciano l'allarme

L'Italia torna sotto la morsa del maltempo e scatta l'allerta. Tra oggi e venerdì 28 aprile una perturbazione atlantica raggiungerà il nostro Paese, colpendo soprattutto al Nord e in parte del Centro. Nelle regioni settentrionali, in particolare, si prevedono quantitativi di pioggia non indifferenti, soprattutto sui settori alpini e prealpini.

Come spiegano gli esperti de ilmeteo.it, l'arrivo della perturbazione attiverà  venti meridionali, di Scirocco in Adriatico e di Ostro sul Tirreno, responsabili dell'addossarsi delle precipitazioni sui rilievi del Nord, che fungeranno da barriera. Grossi quantitativi di pioggia potrebbero cadere nell'arco di poche ore soprattutto sui settori montuosi della Lombardia e poi del Triveneto nella giornata di oggi, mentre domani piogge forti potrebbero interessare la Toscana e il Lazio nonché i rilievi del Triveneto, anche se in misura minore.

Attenzione quindi a queste zone che potrebbero subire improvvisi smottamenti del terreno, locali frane e allagamenti, avverte ilmeteo.it, ricordando come è da molto tempo che non piove in queste zone e quindi il terreno è secco: la pioggia che potrebbe cadere in poche ore, non riuscirebbe ad essere assorbita dal terreno secco, quindi non potrà creare altro che danni, concludono gli esperti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo: temporali e nubifragi in arrivo

Today è in caricamento