rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Vortice polare in arrivo sull'Italia: pioggia e neve da Nord a Sud

Dopo aver flagellato il Regno Unito, la perturbazione investe anche il nostro Paese. Ecco le previsioni per le prossime ore

Arriva anche in Italia la morsa di freddo che nei giorni scorsi ha paralizzato la Gran Bretagna. Da stasera il tempo tenderà a peggiorare fortemente sulla Sardegna, Toscana, Lazio, Campania e Calabria quando l'ingresso impetuoso e violento di intensi venti occidentali sarà accompagnato da una perturbazione che nella nottata porterà temporali forti, nubifragi, mareggiate e locali grandinate su alta Toscana, tutte le coste tirreniche e soprattutto in Campania e Calabria, specie sul Salernitano e Cosentino doveè prevista la possibilità di fenomeni violenti. Piogge intense anche sulla Sardegna, specie occidentale. 

Al Nord la perturbazione risulterà più debole e potrebbe portare anche a delle nevicate fino in pianura sul Milanese, Bergamasco, Bresciano, Vercellese, Novarese, Varesotto e Vicentino. L'invasione del Vortice Polare sulla nostra Penisola continuerà anche per i primi quindici giorni di febbraio quando farà via via più freddo su tutta Italia, ma le precipitazioni, a tutt'oggi, interesseranno maggiormente le regioni tirreniche, la Sardegna e il Sud. 

LE PREVISIONI DELLA PROTEZIONE CIVILE PER IL 30 GENNAIO - Nella giornata di venerdì precipitazioni sparse e diffuse sui settori orientali del Lazio centro-meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania settentrionale e tirrenica, Basilicata tirrenica e centrale e Calabria settentrionale. Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, settori orientali di Toscana ed Umbria, Lazio sud-occidentale, Sardegna sud-occidentale, restanti zone di Campania e Basilicata, Calabria centrale e Sicilia meridionale. Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna orientale, sul resto di Sicilia e Sardegna e delle regioni centro-meridionali peninsulari. Piogge isolate, anche a carattere di rovescio, su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale ed orientale, Liguria di Levante, restanti zone dell’Emilia-Romagna, su Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Nevicate anche in quota di pianura al nord con quota neve in graduale rialzo e con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. 

LE PREVISIONI DELLA PROTEZIONE CIVILE PER IL 31 GENNAIO - Giornata di pioggia anche per sabato. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria tirrenica e meridionale, Sicilia e Sardegna meridionale. Piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Sardegna, su Toscana orientale, Umbria, settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, e resto del sud peninsulare. Sull'Appennino centro-meridionale, nevicate mediamente al di sopra degli 800-1000 metri.

IN GRAN BRETAGNA - Nel Regno Unito per le forti nevicate sono state chiuse più di 1.900 scuole mentre sono stati cancellati 170 voli e chiusi molti collegamenti ferroviari. Il Galles è una delle zone più colpite; così come l'Hampshire, il Norfolk e il Glouscestershire. Sempre nei giorni scorsi, sono stati molti i ritardi e i disagi all'aeroporto londinese di Heathrow. Chiusi gli aeroporti di Cardiff, Bristol e Southampton. Cancellati i treni tra Manchester e York, chiuse le autostrade nella contea di Durham e Yorkshire. La neve potrebbe raggiungere anche la cinta londinese. Alcuni operatori di telefonia mobile hanno avvisato i propri clienti di aver perso la copertura in alcune aree. Particolarmente colpite la Scozia e l'Irlanda del Nord, dove è particolarmente grave il rischio di ghiaccio sulle strade, che ha già causato decine di incidenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vortice polare in arrivo sull'Italia: pioggia e neve da Nord a Sud

Today è in caricamento