rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo senza tregua, continua l'allerta della Protezione Civile

Una vasta depressione atlantica continuerà a portare condizioni di tempo instabile su gran parte del centro-sud e del nord-est, con fenomeni diffusi e intensi fra le due isole maggiori e sui versanti tirrenici meridionali

E' allerta meteo al centro-sud, il bollettino della Protezione Civile è pesantissimo. Una vasta depressione atlantica continuerà a portare nella giornata di sabato, condizioni di tempo instabile su gran parte del centro-sud e del nord-est italiano, con fenomeni diffusi e intensi fra le due isole maggiori e sui versanti tirrenici meridionali. Inoltre, flussi di aria fredda da nord-ovest favoriranno un temporaneo calo della quota neve fino a livelli collinari sulle regioni centrali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche. Oggi la quota neve tornerà al di sopra dei 700-1000 metri, mentre sulla Toscana si prevedono nevicate al di sopra dei 400-700 metri, con apporti al suolo localmente moderati. Persisteranno, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, su Sardegna - in particolare sui settori centro-meridionali -, Basilicata, Calabria - specie sui settori tirrenici -, Campania e Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su buona parte della Basilicata e arancione per rischio idraulico sulla parte restante. Sabato criticità arancione per rischio idrogeologico sui settori occidentali abruzzesi, su parte della Campania e della Calabria nonché su gran parte della Sicilia e sulla Sardegna occidentale. Criticità gialla, infine, per rischio idraulico e idrogeologico, sui restanti settori della Penisola, dalla Toscana alla Puglia, e delle due isole maggiori.

"Saranno ancora le regioni centro meridionali le zone più interessate dalle piogge nel corso delle prossime 48/72 ore - dicono da 3bmeteo.com -  In particolare le precipitazioni più intense riguarderanno il basso Tirreno con particolare riferimento a Campania, Ovest Basilicata, Calabria Tirrenica e Sicilia. Piogge ed acquazzoni si avranno anche su Sardegna, Puglia, Molise, Lazio e medio Adriatico. Altre nevicate sono previste sui rilievi. Ma piogge copiose ed abbondanti si avranno soprattutto sui vicini Balcani, vero bersaglio dei venti carichi di umidità in arrivo dal Mediterraneo"

Le regioni meridionali si troveranno ancora nella linea di separazione tra l'aria fredda polare e quella umida mediterranea. Questa zona di separazione, che costruisce i sistemi nuvolosi, è lenta a muoversi verso sud-est, consentendo un prolungamento dell'ondata di maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo senza tregua, continua l'allerta della Protezione Civile

Today è in caricamento