rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Agrigento

Maltempo, è allerta rossa in Sicilia

Allerta rossa per rischio idraulico-idrogeologico in zone di grandissima vulnerabilità come Messina, Catania e Reggio Calabria. Nell'Agrigentino è il forte vento a preoccupare

Il maltempo fa danni ingenti in Sicilia. "Allerta rossa per rischio idraulico-idrogeologico in zone di grandissima vulnerabilità, perché stiamo parlando di Messina, Catania e Reggio Calabria, zone che hanno un dissesto idrogeologico elevatissimo e una esposizione al rischio elevata, legata al grande numero di persone che popolano queste zone. Grande attenzione, il sistema è allertato" dice il capo dell'Ufficio emergenze della Protezione Civile, Titti Postiglione.

Ad Agrigento alberi abbattuti sulle strade. In un caso, al viale Della Vittoria, un gigantesco ramo è addirittura finito su un'autovettura - un Land Rover - lasciata regolarmente posteggiata. E' il vento, in particolar modo, a creare danni e rischi. Le forti raffiche hanno abbattuto un albero, stanotte, in via Mattia Pascal e, stamani, appunto, al viale Della Vittoria. 

Il vento ha fatto crollare pezzi di cornicione a Licata, ha messo a rischio cedimento un palo della pubblica illuminazione in via Armando Diaz a Canicattì ed ha letteralmente compromesso delle lamiere posizionate in via Dei Mille a Cammarata. Alberi su sede stradale anche a Sciacca, in diverse parti della città.

L'allerta diramata, ieri, dal dipartimento regionale della Protezione civile, era "arancione". Forti i rischi idrogeologico ed idraulico per tutto l'Agrigentino. Si temevano, di fatto, molti allagamenti. In realtà, in queste ore della mattina, è stato, invece, il vento a creare danni e rischi. Anche ieri, le forti raffiche hanno abbattuto un albero lungo la Passeggiata archeologica. Un albero, nei pressi del posto di ristoro, che è finito, per fortuna, sulla sottostante scarpata e non in mezzo alla strada.

Ma non è finita. Stando all'allerta che è stata diramata alle forze dell'ordine ed ai soccorritori, nelle prossime ore cresce il rischio di fortissimi temporali. Mentre il vento dovrebbe calare, arrivando ad una intensità di 39 chilometri orari. Il gruppo di Protezione civile del Libero consorzio di Agrigento, già ieri sera, aveva raccomandato di evitare di stare in scantinati e locali al di sotto del pianterreno.

AGGIORNAMENTI SU AGRIGENTO NOTIZIE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è allerta rossa in Sicilia

Today è in caricamento