rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, dal 10 agosto cambia l'allerta: "Rischio grandinate e tornado"

Il caldo sta per essere spazzato via da un vortice di bassa pressione atlantica che si preannuncia molto pericoloso. Transiterà sul mar Tirreno che ha raggiunto temperature anche di 30 gradi. E proprio il "caldo-freddo" potrebbe generare delle trombe d'aria

L'anticiclone africano "Acheronte" ha le ore contate. Una bassa pressione atlantica, nelle prossime ore riuscirà ad entrare nel Mediterraneo portando temporali. Da domenica sera la bassa pressione inizierà a cambiare il tempo su Piemonte e Lombardia con molte nubi e temporali anche molto forti. 

ALLERTA DA LUNEDì - Lunedì il centro depressionario si sposterà verso il mar Tirreno e allora i temporali saranno molto forti su Toscana, Lazio, Appennini e ancora sul Piemonte. Il tempo quindi peggiorerà fortemente anche al Sud con un calo termico generale al Centro-Sud e al Nordovest. Nel corso della prossima settimana, dopo lo spostamento della depressione verso il mar Ionio, la pressione tenderà ad aumentare temporaneamente riportando il caldo sull'Italia, ma da venerdì 14 il tempo è pronto a peggiorare nuovamente con temporali diffusi su gran parte d'Italia. Inizierà un periodo decisamente più fresco e instabile su gran parte delle regioni. Dopo il 20 agosto tornerà il caldo diffuso.

LE PREVISIONI 

LUNEDì 10 AGOSTO: Lunedì - avverte l'Aeronautica militare - nuvolosità diffusa al Nord, con piogge sparse e temporali, questi ultimi più probabili a ridosso delle Alpi, di Piemonte e Lombardia, lungo il bacino del Po e a ridosso dell'Appennino in Emilia Romagna, dove i fenomeni si faranno più frequenti nella seconda parte della giornata. Nuvolosità meno diffusa sull'Alto Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, con scarsa probabilità di pioggia. Fenomeni che nella serata si faranno dapprima piu' isolati e poi tenderanno a cessare lasciando il posto ad aperture. 

Centro e Sardegna - Nuvolosità scarsa o variabile inizialmente, sia sull'isola che sul centro peninsulare, con successivo aumento delle nubi già nella mattinata e conseguente aumento delle probabilità di pioggia, che potrà arrivare anche nella forma di temporale, specie per le zone appenniniche comprese tra Toscana, Lazio e Umbria, per la Sardegna orientale e per le Marche settentrionali.

MARTEDì 11 AGOSTO - Accentuata instabilità al centro-sud, con nubi a tratti diffuse ed elevate probabilità di pioggia, specie nelle ore centrali della giornata e per le zone interne; tempo più stabile al Nord, pur con rischio di annuvolamenti e piovaschi nelle ore pomeridiane in area alpina. Temperature stazionarie al Nord e in diminuzione al centro-sud. Venti mediamente deboli sulla penisola e più sostenuti sulle isole maggiori. Mossi i mari esposti a ponente, poco mossi gli altri mari. 

MERCOLEDI' 12 AGOSTO - Persiste una elevata variabilità al centro-sud, con piogge più probabili per le regioni centrali adriatiche e per il meridione in generale; tempo più stabile e soleggiamento più diffuso per il settentrione. Temperature stazionarie, venti tendenzialmente settentrionali e mari tutti con moto ondoso poco consistente. 

GIOVEDI' 13 e VENERDI' 14: Nuovo peggioramento per le regioni centro-settentrionali nella seconda parte della giornata di giovedì, in estensione anche al meridione per venerdì, con nubi diffuse e probabilità di pioggia generalmente piuttosto elevate.

L'ALLERTA

A preoccupare è soprattutto lo "stato" del mar Tirreno: le acque, infatti, hanno raggiunto picchi di 30 gradi. La "goccia fredda" in arrivo nei prossimi giorni sarà di "grande pericolosità": transiterà sull’Italia da nord/ovest verso sud/est attraversando proprio il mar Tirreno, che è talmente tanto caldo da ricordare le acque tropicali. I contrasti termici potranno essere tali da provocare numerosi eventi estremi: non solo violenti temporali con bombe d’acqua ma anche grandinate e tornado. Massima allerta, quindi, in modo particolare su Calabria e Sicilia che saranno le due Regioni più colpite dal maltempo tra martedì, mercoledì e giovedì della prossima settimana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dal 10 agosto cambia l'allerta: "Rischio grandinate e tornado"

Today è in caricamento