rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alluvione Genova

Alluvione Genova, dirigenti del Comune premiati per "aver messo in sicurezza il territorio"

Quattro dirigenti del comune di Genova hanno ricevuto, nel 2014, premi tra i seimila e i diciassettemila euro per la "messa in sicurezza del territorio". Uno dei "premiati": "Mica potevamo tenere l'acqua con le mani"

GENOVA - Uno premiato per aver "mitigato il rischio per gli edifici urbani". Un altro per aver "monitorato il territorio" e aver gestito "gli appalti di idrodrenaggio urbano". Un terzo per "interventi di adeguamenti idraulici". E un quarto, l'ultimo, per la "messa in sicurezza del territorio". Quattro dirigenti del Comune di Genova nel 2014 hanno ottenuto premi in busta paga tra i seimila e i diciassettemila euro in più "visto il loro buon lavoro per la sicurezza idrogeologica della città". Peccato, però, che a mettere quanto meno in dubbio il "buon lavoro" dei dirigenti ci abbia pensato l'alluvione dei giorni scorsi che - ancora una volta, dopo i sei morti di tre anni fa - ha ucciso una persona e fatto danni per trecento milioni di euro. 

A denunciare i premi e i riconoscimenti in busta paga è il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco, Enrico Musso. "Il sindaco Marco Doria e la sua giunta hanno ritenuto evidentemente conseguiti i seguenti risultati - spiega Musso -: per il dirigente 1 gli obiettivi erano la mitigazione del rischio per gli edifici ubicati nelle aree di maggior rischio idrogeologico, sviluppo e promozione della conoscenza delle attività di Protezione civile. La retribuzione di risultato è stata di 7.171,74 (lordo annuo 93.886,75). Il dirigente 2 aveva come obiettivi il monitoraggio del territorio e gli appalti idrodrenaggio urbano. La retribuzione di risultato è stata 6.131,27 (lordo annuo 79.811,17)".

La lista prosegue: "Il dirigente 3 aveva per obiettivi lo scolmatore dei torrenti Bisagno e Chiaravagna, e gli interventi di adeguamenti idraulici per una retribuzione di risultato 9.405,44 (lordo annuo 109.558,76) mentre il dirigente 4 aveva come obiettivo, tra gli altri, la messa in sicurezza del territorio e la retribuzione di risultato è stata di 17.614,53 euro per un lordo annuo di 123.653,19".

Insomma, i premi sono arrivati. Puntuali. I risultati, evidentemente, un po' meno. Ma Monica Bocchiardo, uno dei dirigenti premiati, non ci sta e replica a Musso. "Non si poteva fermare l'acqua con le mani" si è difesa, spiegando che l'intervento suo e dei suoi colleghi ha comunque "mitigato il rischio" e aumentato il livello di sicurezza nelle zone più vulnerabili della città. 

GLI ANGELI DEL FANGO A GENOVA | INFOPHOTO


Alluvione a Genova, città sommersa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Genova, dirigenti del Comune premiati per "aver messo in sicurezza il territorio"

Today è in caricamento