Bonifica dell'amianto nelle scuole, Palazzo Chigi: "1.643 i cantieri aperti"

Laura Galimberti, coordinatrice della struttura di Missione per l’edilizia scolastica sottolinea come il lavoro proceda e sia a buon punto: ben 186 cantieri già conclusi hanno riguardato opere di bonifica

Sono 1.643 i cantieri aperti quest'estate nelle scuole italiane, di cui quasi 600 già conclusi e ben 186 hanno riguardato opere di bonifica; 400 i milioni stati stanziati a giugno 2014 - in continuità con i 150 milioni del “dl del Fare” – per bonificare dall'amianto e mettere in sicurezza degli istituti italiani. Con questi numeri Palazzo Chigi replica all'inchiesta pubblicata dall'Espresso, secondo la quale l'amianto nelle scuole è un problema sottovalutato: dal 1993 sarebbero almeno 60 i docenti deceduti per tumori correlati all'esposizione e il picco è stato registrato negli ultimi anni.

"Tra tutti i cantieri aperti nell’estate 2015, il 4,88% vede la rimozione integrale di elementi costruttivi considerati dalle recenti disposizioni di legge incompatibili con l’attività didattica", continua la nota. “Il lavoro quindi procede costante ed è a buon punto”,  afferma Laura Galimberti, coordinatrice della struttura di Missione per l’edilizia scolastica di Palazzo Chigi. E aggiunge: “Com’è noto sono stati stanziati  905 milioni grazie all’operazione Mutui Bei anche per la sicurezza delle scuole e gli appalti saranno completati entro il 31 ottobre. Inoltre, la messa in sicurezza degli istituti è una priorità affrontata finalmente attraverso una programmazione nazionale e non più da molteplici graduatorie dedicate a singole problematiche”, conclude Galimberti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

Torna su
Today è in caricamento