rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ana, spagnola morta a Illica: Madrid non pagherà per il rimpatrio della salma

La giovane era spostata con un italiano, originario della frazione del comune di Accumoli colpita dal terremoto. Una legge dello stato impedisce il pagamento del rimpatrio delle salme di cittadini morti all'estero

Ana Huete è tra le vittime accertate del terremoto del 24 agosto. Originaria di Viznar, in Spagna, Ana aveva 27 anni e si era da poco sposata con un ragazzo romano, originario di Illica. La coppia si era trasferita a Granada e insieme avevano aperto una pizzeria, Pizza Italia. Dopo il matrimonio, i due avevano deciso di passare qualche giorno nella casa della famiglia di lui.

Al momento della scossa, Ana era al piano inferiore della casa, mentre il marito si trovava al piano di sotto. Lui ha riportato ferite lievi, per la giovane invece non c'è stato niente da fare. La sua famiglia è arrivata nella piccola frazione del comune di Accumoli per il riconoscimento della salma ma, come rivela il sito spagnolo AndaluciaInformacion.es citato da Il Messaggero, il rimpatrio non sarà pagato dallo stato spagnolo: una legge del 2002 stabilisce che in caso di morte all'estero, i costi siano tutti a carico della famiglia e lo stato può contribuire soltanto con le spese per i funerali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ana, spagnola morta a Illica: Madrid non pagherà per il rimpatrio della salma

Today è in caricamento