rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Chiesa

Niente vacanze per Papa Francesco: Angelus dell'Assunta in piazza San Pietro

Per la prima volta da anni niente "Messa di Ferragosto" a Castel Gandolfo. Il Santo Padre sempre più allergico ai riti consolidati della Chiesa

In occasione della solennità dell'Assunta, domani a mezzogiorno, Papa Francesco guiderà la recita dell'Angelus in piazza San Pietro, anziché a Castel Gandolfo. Si tratta della prima volta nella storia recente del Vaticano.

Il Pontefice argentino, un po' allergico ai riti da corte della Curia romana, ha fatto capire sin dall'inizio di non amare particolarmente la tradizione, invalsa tra i suoi predecessori, di trasferirsi per un periodo d'estate al fresco del palazzo apostolico che sorge sulle pendici del lago albano, limitandosi a poche visite di un giorno nel corso dei tre anni trascorsi dal Conclave che lo ha eletto. 

Quest'anno non si è mai recato a Castel Gandolfo (dove invece ha trascorso due settimane di vacanza il Papa emerito Benedetto XVI), preferendo rimanere, anche per le sue ferie, nella casa Santa Marta dove risiede abitualmente tutto l'anno. 

Decisione che non cambia neppure con la tradizione del Ferragosto. Il primo anno del suo pontificato, il 2013, Jorge Mario Bergoglio si recò a Castel Gandolfo per la messa mattutina e l'Angelus, proseguendo una tradizione avviata da Pio XII nel 1954 e resa stabile da Paolo VI a partire dal 1964. L'anno scorso a Ferragosto il Pontefice argentino si trovava in Corea del sud per un suo viaggio internazionale.

Quest'anno, Francesco reciterà la preghiera mariana, domani, ma rimarrà a Roma, affacciandosi a mezzogiorno, come ogni domenica, dallo studio alla terza loggia del palazzo apostolico Vaticano. E "per la prima volta - ha titolato l'Osservatore Romano - l'Angelus dell'Assunta in piazza San Pietro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente vacanze per Papa Francesco: Angelus dell'Assunta in piazza San Pietro

Today è in caricamento