rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

L'appello disperato di una mamma: "Mio figlio sente le voci, ho paura, aiutateci"

I genitori di un giovane 25enne veneto che soffre di disturbi ossessivi, aggravati nel tempo dalla tossicodipendenza, lanciano un appello al Gazzettino

I genitori di un giovane 25enne veneto che soffre di disturbi ossessivi, aggravati nel tempo dalla tossicodipendenza, lanciano un appello. Non sanno più cosa fare, dicono al Gazzettino.

"Non sappiamo più a che santo appellarci - dice la madre - Nostro figlio ha gravi disturbi psichici ma il reparto di Psichiatria di Oderzo continua a dire che, essendo egli tossicodipendente ad occuparsene dev'essere il Sert. Quest'ultimo servizio, posso proprio dirlo, ha fatto per noi parecchio, è sempre stato molto vicino a nostro figlio. Ma ora la situazione si è aggravata e al Sert non hanno le competenze per affrontare un caso simile".

In famiglia la preoccupazione è ogni giorno più grande. "Mio figlio è maggiorenne - dice - e noi genitori non possiamo obbligarlo a fare qualcosa. L'unica strada sembra quella del tribunale, in modo che il giudice ordini le cure. Ma sono tempi lunghi mentre mio figlio sta dando segnali preoccupanti. Stiamo purtroppo vedendo cosa accade in giro per l'Italia - dice la signora - . Abbiamo letto del caso di Roma e della badante accoltellata. Vivo nel terrore che possa accadere qualcosa di brutto".

«Alla Psichiatria di Oderzo - prosegue la mamma - insistono sul fatto che mio figlio deve presentarsi di sua spontanea volontà. Sono la sua mamma e dico che non lo farà mai. Chiedo alle autorità competenti di occuparsi del caso».

Un disturbo ossessivo era stato diagnosticato al giovane quando era appena adolescente. "Aggravato poi dalla tossicodipendenza. Noi genitori ne siamo venuti a conoscenza solo tre anni fa, lui è stato parecchio all'estero non lo avevamo sempre sotto controllo. Mio figlio ha le allucinazioni, dice di sentire le voci, Satana che gli ordina di fare questo e quello. Una settimana fa mi ha picchiata. Abbiamo sporto denuncia, sperando possa servire".

Fonte: Il Gazzettino →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello disperato di una mamma: "Mio figlio sente le voci, ho paura, aiutateci"

Today è in caricamento