rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Italia

L'Aquarius resta senza porto, Toninelli: "Ci pensi l'Inghilterra"

La ong che opera nel Mediterraneo insieme con Medici Senza Frontiere, aveva lanciato un appello ai governi Ue per la ricerca di un porto sicuro dove sbarcare i 141 naufraghi recuperati davanti alla Libia: "5 navi non hanno prestato soccorso"

"Il Regno Unito si assuma le sue responsabilità per la salvaguardia dei naufraghi". A scriverlo su Twitter è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, che interviene sul caso della nave di Sos Mediterranee con a bordo 141 sopravvissuti.

La nave dell'Ong Aquarius che batte la bandiera di Gibilterra, secondo quanto ricostruisce il ministro del Movimento 5 stelle è stata coordinata nei suoi interventi di soccorso nell'area Sar libica dalla Guardia Costiera libica. "La nave è ora in acque maltesi".

Ieri la ong, insieme con Medici Senza Frontiereaveva lanciato un appello ai governi Ue per la ricerca di un porto sicuro dove sbarcare: in una nota si chiedeva "ai governi europei di assegnare un luogo sicuro di sbarco più vicino in conformità con il diritto marittimo internazionale, in modo che le persone salvate in mare possano essere sbarcate e la Aquarius possa urgentemente continuare a prestare la necessaria assistenza umanitaria".

Nella nota, Sos Mediterranee e Msf hanno inoltre riportato le testimonianze delle persone salvate in mare: i superstiti hanno raccontato di aver incrociato, prima di essere soccorse dall'Aquarius, altre cinque navi ma di non aver ricevuto nessuna offerta di assistenza.

Dopo un mese di stop l'Aquarius torna in mare

"Abbiamo fatto più noi in due mesi che loro in sei anni". Lo ha detto Matteo Salvini, ministro dell'Interno e vicepremier, in un comizio trasmesso in diretta Facebook a Lesina, in Puglia, per l'inaugurazione della sede della Lega.

"Non mi dimentico le promesse fatte in campagna elettorale e la rivoluzione che stiamo facendo su immigrazione e sicurezza la vogliamo fare anche sul fronte economico. Piaccia o non piaccia all'Europa, la nostra attenzione è rivolta agli italiani: lavoro, pensioni e vita degli italiani. E cominceremo smontando la legge Fornero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquarius resta senza porto, Toninelli: "Ci pensi l'Inghilterra"

Today è in caricamento