rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mafia / Palermo

Strage di Capaci: arrestato l'uomo che fornì il tritolo a Cosa Nostra

Cosimo D'Amato, pescatore palermitano di 57 anni, avrebbe fornito a Cosa Nostra l'esplosivo per l'attentato a Giovanni Falcone e per quelli del '93-'94 a Milano, Firenze e Roma

L'inchiesta sulle stragi di mafia del 1993-1994 a Firenze, Roma e Milano porta a un nuovo, clamoroso, arresto: su disposizione del gip del tribunale di Firenze, Anna Favi, è finito in manette ieri in provincia di Palermo un 57enne, pescatore di Santa Flavia, piccolo centro sul mare del palermitano, ritenuto colui che fornì ingenti quantitativi di tritolo utilizzati tra l'altro per gli attentati di via Fauro a Roma, di via dei Georgofili a Firenze e di via Palestro a Milano.

TRITOLO PER GIOVANNI FALCONE - L'uomo, Cosimo D'Amato, cugino di primo grado del boss palermitano Cosimo Lo Nigro condannato per le stragi mafiose del '92, avrebbe fornito l'esplosivo anche per la strage di Capaci del 23 maggio del 1992, che costò la vita al magistrato antimafia Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

LE RIVELAZIONI DEL PENTITO SPATUZZA - Ad accusare il pescatore è stato il neo collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza, ex uomo di fiducia dei boss di Brancaccio.

L'ESPLOSIVO - L'ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip Anna Favi ed eseguita da personale del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Firenze. D'Amato è ritenuto responsabile di aver fornito, in modo continuativo, ingenti quantitativi di tritolo ricavati dal recupero in mare di residuati bellici, successivamente utilizzati dal commando mafioso per il compimento delle stragi a Roma in via Fauro il 14 maggio del 1993; Firenze, in via dei Georgofili il 27 maggio; Milano, in via Palestro il 27 luglio 1993; Roma (San Giovanni in Laterano e San Giorgio al Velabro il 28 luglio 1993) e Roma, allo Stadio Olimpico il 23 gennaio 1994. (da PalermoToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Capaci: arrestato l'uomo che fornì il tritolo a Cosa Nostra

Today è in caricamento