rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torino

Arrestato "l'assassino scrittore": stava fuggendo all'estero

E' stato rintracciato dai carabinieri in un appartamento di Giaveno (Torino), e arrestato, Daniele Ughetto Piampaschet, l'aspirante scrittore condannato in via definitiva a 25 anni per l'omicidio della nigeriana Anthonia Egbuna

Fine della latitanza. E' stato arrestato dai carabinieri, in un appartamento di Giaveno (in provincia di Torino), Daniele Ughetto Piampaschet, l'aspirante scrittore condannato dalla Cassazione a 25 anni con l'accusa di aver ucciso la prostituta nigeriana Anthonia Egbuna, ritrovata morta nel fiume Po a San Mauro Torinese nel 2012.

Arrestato lo scrittore-killer, anticipò l'omicidio in un libro

Lo “scrittore assassino”, Daniele Ughetto Piampaschet, arrestato oggi dopo una breve latitanza, aveva anticipato in un libro i contorni di un delitto da cui ha sempre preso le distanze. L’aspirante romanziere torinese, infatti, si è sempre dichiarato innocente. Ma per i giudici sarebbe lui il responsabile della morte di Antonia, con cui aveva avuto una breve relazione. Il cadavere della donna era stato trovato con i segni di molte coltellate il 26 febbraio 2012 sul greto del Po, esattamente come ne 'La rosa e il leone', romanzo che l'uomo aveva scritto e mai pubblicato.

Daniele Ughetto Piampaschet fu assolto in primo grado, invece in appello era stato condannato a 25 anni e 6 mesi di carcere per omicidio volontario. La Cassazione nel 2016 aveva poi annullato la sentenza, rinviando il caso alla Corte d’assise d’Appello. Nei giorni scorsi la sentenza definitiva. E oggi l'arresto.

Quando sabato 13 luglio 2019, i carabinieri si sono presentati a casa sua a Giaveno per arrestarlo, hanno trovato in casa solo il padre. Del figlio invece non si è saputo nulla fino a poco fa. L'uomo, bloccato dai carabinieri, era pronto per fuggire all’estero. Secondo quanto ricostruito dai militari, avrebbe raggiunto Terrasini, in provincia di Palermo, dove la famiglia ha la disponibilità di un appartamento, per poi proseguire, molto probabilmente, per la Tunisia.

Qui sotto, il materiale sequestrato da carabinieri di Torino, probabilmente il manoscritto 'La rosa e il leone' in cui l'aspirante scrittore Daniele Ughetto Piampaschet racconta dell'incontro con la prostituta nigeriana poi trovata morta nel Po. L'uomo è accusato di averla uccisa ed è stato arrestato, 21 agosto 2012. ANSA/US Carabinieri Torino

Daniele Ughetto Piampaschet ansa2-2
Daniele Ughetto Piampaschet ansa3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato "l'assassino scrittore": stava fuggendo all'estero

Today è in caricamento