rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA

Tangenti a Roma: beccati mentre si scambiano la 'mazzetta'

Abuso d'ufficio: arrestato il direttore del Demanio del Lazio, è ai domiciliari e come lui altri otto tra dirigenti e funzionari di banca accusati di aver pilotato un bando di gara

Il direttore regionale del Lazio dell'Agenzia del Demanio, è stato arrestato all'alba dai militari nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza. L’alto dirigente è indagato nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Procura di Roma sull’affidamento di un appalto: gli viene contestato il reato di abuso d’ufficio, precisano le Fiamme Gialle.

Ora è agli arresti domiciliari. Sono state arrestate altre otto persone, sempre ai domiciliari. Tra i destinatari delle ordinanze di custodia cautelare ci sono anche due imprenditori romani. L'inchiesta ruota intorno ad alcune presunte irregolarità legate all’aggiudicazione di un’area a piazzale Clodio, a due passi dal tribunale, da destinare a parcheggio. Gli altri arrestati sono imprenditori e dipendenti di banca.

Secondo l’accusa, il bando sarebbe stato «confezionato» su misura. La fissazione di garanzie bancarie particolarmente rigide sarebbero state tali da escludere dalla gara la quasi totalità dei quattordici concorrenti. Da qui il coinvolgimento dei tre dipendenti di banca che rispondono, insieme con gli imprenditori, di turbativa d’asta. Sempre secondo l'accusa, la società avrebbe inoltre ottenuto di rientrare in gara malgrado la presentazione della documentazione fuori dai termini previsti ed un’anomala durata della concessione, diciannove anni contro i sei-dieci anni di prassi.

Dopo lo scossone, l'Agenzia del demanio, precisa in una nota la ferma condanna di qualsiasi «comportamento disonesto» e auspica che «l’Autorità giudiziaria possa velocemente fare piena luce sulla vicenda dell’arresto del direttore della sede regionale del Lazio» anche a «difesa e tutela dell’onorabilità di tutti i dipendenti che operano quotidianamente al servizio dello Stato e dei cittadini».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti a Roma: beccati mentre si scambiano la 'mazzetta'

Today è in caricamento