rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Domenico Stanganelli, il latitante arrestato in Costa Azzurra (in casa dei suoceri)

La Dia ha coordinato l'arresto dell'uomo, avvenuto a Vallauris, in Francia

Era latitante dal 2014, destinatario di un mandato d’arresto europeo scaturito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Reggio Calabria. Domenico Stanganelli è stato arrestato in Costa Azzurra, in Francia, con le accuse di associazione di stampo mafioso, traffico di stupefacenti, riciclaggio, porto e detenzione abusiva di armi nell’ambito di un’indagine che aveva permesso di disarticolare le cosche di 'ndrangheta Molè di Gioia Tauro e Mancuso di Nicotera (in provincia di Vibo Valentia).

Domenico Stanganelli arrestato in Francia

Per arrestarlo è stato necessario l’intervento della Dia (Direzione investigativa antimafia), della polizia giudiziaria di Marsiglia e di Nizza e la Brigata per le ricerche. "La cattura del latitante - come riferisce la Dia - è avvenuta a Vallauris, località della Costa Azzurra, nell’abitazione dei suoceri, grazie ad una diretta cooperazione tra la Dia, la polizia giudiziaria di Marsiglia e di Nizza, nonché la Brigata per le ricerche ed intervento francese (Bri)".

La cooperazione tra Dia e polizia francese

L’arresto è stato possibile grazie alla Rete operativa antimafia-Onnet, un progetto sviluppato proprio dalla Dia che prevede di supportare le unità investigative degli Stati membri con agenti specializzati sul fenomeno e di migliorare contestualmente lo scambio d’informazioni utili alle indagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenico Stanganelli, il latitante arrestato in Costa Azzurra (in casa dei suoceri)

Today è in caricamento