rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

'Ndrangheta, preso il boss Fazzalari: "Uno dei latitanti più pericolosi"

I Carabinieri hanno catturato nella notte tra sabato e domenica il boss della 'Ndrangheta Ernesto Fazzalari. Latitante dal 1996, deve scontare l'ergastolo. Il premier Renzi si congratula con giudici e forze dell'ordine

Era uno dei latitanti più pericolosi d'Italia. Era, per l'appunto. I Carabinieri hanno catturato nella notte tra sabato e domenica il boss Ernesto Fazzalari, appartenente ai Fazzalari della 'Ndrangheta.

Latitante dal 1996 era ricercato per traffico di droga, associazione di tipo mafioso, traffico di armi, rapina e altri gravi reati. Dal 26 febbraio 2004 era ricercato anche in campo internazionale. Deve scontare l'ergastolo.

LA CATTURA - Fazzalari è stato preso nelle prime ore del giorno a Molochio, una frazione di Monte Trepitò, in provincia di Reggio Calabria dai carabinieri del reparto operativo del comando provinciale.Fazzalari è un latitante di massima pericolosità inserito nel programma speciale di ricerca, irreperibile dal giugno 1996. Allora si diede alla macchia scappando all'arresto per l`operazione Taurus". Stavolta è stato individuato all`interno di un`abitazione in un complesso di caseggiati a ridosso di impervia area aspromontana.

NON HA OPPOSTO RESISTENZA - Fazzalari è ritenuto elemento di vertice dell`articolazione territoriale della `Ndrangheta che opera in prevalenza nella zona di Taurianova, Amato e San Martino di Taurianova e con ramificazioni in tutta la provincia. Sorpreso nel cuore della notte non ha opposto resistenza e, subito dopo l`irruzione degli operatori del Gis, ha dato le proprie generalità lasciandosi ammanettare. Nell'abitazione, al momento dell`irruzione, era presente anche una donna, di anni 41, che è stata tratta in arresto per i reati di procurata inosservanza di pena, concorso in detenzione di arma comune da sparo e ricettazione.

RENZI - Su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi si congratula con giudici e forze dell'ordine: "Preso nella notte dai Carabinieri il boss della Ndrangheta Fazzalari. Grazie a giudici e forze dell'Ordine. Viva l'Italia! #buonadomenica".

IL TWEET DI MATTEO RENZI

fazz-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, preso il boss Fazzalari: "Uno dei latitanti più pericolosi"

Today è in caricamento