rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CRONACA

Arrestato in Francia il killer Bartolomeo Gagliano evaso a Genova

Bartolomeo Gagliano, evaso dopo un permesso premio, è stato catturato a Mentone. Lo ha riferito il ministro Cancellieri che si è lasciata scappare un "evviva, evviva" alla notizia

ROMA - Fine della corsa. Bartolomeo Gagliano, il serial killer 55enne evaso a Genova mercoledì durante un permesso premio, è stato catturato in Francia, nella cittadina di Mentone.

Il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri ha annunciato l'arresto, non nascondendo la gioia per la notizia: "Evviva, evviva. E' un regalo di Natale. Ci tenevo un bel po’". "Ha telefonato dicendomi che si voleva costituire. E invece l'hanno catturato prima", ha detto il legale di Gagliano, l'avvocato Mario Iavicoli.

Gli uomini della Gendarmerie locale, come riferito dalla Procura di Genova, hanno individuato in un parcheggio l'auto del fuggiasco e poi hanno atteso il suo ritorno per bloccarlo. Nell'albergo dove Gagliano alloggiava è stata ritrovata la sua pistola. "Sono dispiaciuto per aver tradito la fiducia della dottoressa Verrina e del dottor Mazzeo": sono state queste, dopo l'arresto, le prime parole rivolte dall'evaso al suo avvocato Mario Iavicoli, secondo quanto ha riferito lo stesso legale.

Si profila intanto un trasferimento per il direttore del carcere di Genova Marassi, Salvatore Mazzeo, per le dichiarazioni rilasciate poche ore dopo l'evasione. A breve sarà disposto il suo spostamento presso il Provveditorato regionale per la Liguria dell'Amministrazione penitenziaria. Mazzeo aveva detto di non sapere che Gagliano fosse un omicida.

CHI E' GAGLIANO - La storia giudiziaria di Gagliano, nato in Sicilia ma residente a Savona, inizia nel 1981 con l’omicidio della sua amante, una prostituta, che minacciava di rivelare la relazione alla fidanzata dell’uomo. Condannato all’ospedale psichiatrico, evase una prima volta, fu catturato e nuovamente ricoverato e fuggì di nuovo nel 1989: allora commise altri due omicidi: quello di una transessuale e di un travestito, oltre al ferimento di una prostituta con un colpo di pistola al volto. Nuova cattura, nuova evasione e nuovo ferimento di una fidanzata, sempre con uno sparo alla bocca. Ricoverato nuovamente, tra il 1990 e il 1994 evaderà altre tre volte. Nel 2002 è stato considerato guarito, è stato nuovamente arrestato più volte per delitti minori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato in Francia il killer Bartolomeo Gagliano evaso a Genova

Today è in caricamento