rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Udine

Arrestato in Spagna Paolo Stellacci: era nella lista dei 100 latitanti più pericolosi

Stellacci deve scontare dodici condanne, emesse da diversi tribunali in tutta Italia, per un totale di 18 anni e 27 giorni

Fuga finita per Paolo Stellacci. Destinatario di un mandato di arresto europeo e inserito in Italia nella lista dei 100 latitanti di maggior interesse stilata dal ministero dell'Interno, Stellacci è stato arrestato in Spagna, ad Alicante, dalla polizia italiana in collaborazione con quella spagnola nell'ambito di un'operazione denominata "Wanter 3".

La Procura di Udine aveva disposto un provvedimento nei suoi confronti lo scorso 9 maggio che prevede la reclusione a 18 anni e 27 giorni: Stellacci deve scontare dodici condanne per violenza sessuale, calunnia, appropriazione indebita, truffa aggravata e ricettazione, emesse a suo carico da otto tribunali italiani (Udine, Verbania, La Spezia, Roma, Velletri, Trieste e Imperia), per fatti che si sono verificati tra il 2005 e il 2015.

Il latitante Paolo Stellacci arrestato in Spagna: deve scontare dodici condanne

Le ricerche attivate, nell'ambito del progetto per la ricerca di latitanti "Wanted 3" coordinato dallo Servizio centrale operativo, hanno permesso di accertare subito che l'uomo si era reso irreperibile in Italia, trasferendosi all'estero. L'attività investigativa  finalizzata al suo rintraccio, compiuta dalla squadra mobile di Udine  in sinergia con il Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, ha consentito di appurare che l'uomo si era recato in Spagna. Stellacci è stato individuato nel suo appartamento ad Alicante, nella regione spagnola della Comunidad Valenciana. Nei prossimi giorni è prevista l'udienza per la determinazione della procedura di estradizione verso il nostro Paese.

Stellacci è stato catturato nell'ambito dell'operazione "Wanted 3", messa a segno dalla Squadra Mobile di Udine in collaborazione con la Polizia spagnola e gli agenti del Servizio Centrale Operativo, con il coordinamento del Servizio per Cooperazione Internazionale di Polizia. L'ultimo episodio di cui è stato protagonista riguarda una condanna a 2 anni e 8 mesi, passata in giudicato, del settembre 2018, relativa a un episodio di calunnia. L'ormai ex latitante riferì alla Procura friulana fatti costituenti reato riguardanti due pubblici ufficiali in servizio nella nostra provincia. Le successive indagini hanno permesso di acclarare che le dichiarazioni di Stellacci erano false, e compiute solamente per una rivalsa nei confronti dei due.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato in Spagna Paolo Stellacci: era nella lista dei 100 latitanti più pericolosi

Today è in caricamento