rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Agrigento

Lampedusa, arrestato il trafficante che torturava i migranti con scariche elettriche

La Polizia di Stato di Agrigento ha arrestato un ventenne cittadino ghanese, sbarcato a Lampedusa il 5 marzo scorso e nei giorni scorsi, sottratto a un tentativo di linciaggio da parte di alcuni migranti che lo avevano riconosciuto

Associazione a delinquere finalizzata alla tratta, al sequestro di persona, alla violenza sessuale, all`omicidio aggravato e al favoreggiamento dell`immigrazione clandestina. Con queste accuse la Polizia di Stato di Agrigento ha arrestato un ventenne cittadino ghanese, sbarcato a Lampedusa il 5 marzo scorso e nei giorni scorsi, sottratto a un tentativo di linciaggio da parte di alcuni migranti che lo avevano riconosciuto come uno dei responsabili di torture, sevizie e stupri perpetrati in Libia all`interno di una 'safe house' dove i migranti venivano privati della libertà personale prima di intraprendere la traversata in mare per le coste italiane.

Dal racconto dei migranti, ascoltati dai poliziotti della Squadra Mobile agrigentina, è emerso che gli stessi venivano sottoposti a torture, anche in diretta telefonica con i propri parenti, ai quali veniva richiesto il pagamento di un riscatto per porre fine alle sofferenze dei loro cari.

Sono di puro orrore i racconti dei migranti.

"Ogni volta che dovevo telefonare a casa, lui mi legava e mi faceva sdraiare per terra con i piedi in sospensione e, così immobilizzato, mi colpiva ripetutamente e violentemente con un tubo di gomma in tutte le parti del corpo e in special modo nelle piante dei piedi, tanto da rendermi quasi impossibile la deambulazione". "Spesso collegava degli elettrodi alla mia lingua per farmi scaricare addosso la corrente elettrica". "Porto ancora addosso i segni delle violenze fisiche subite, in particolare delle ustioni dovute a dell`acqua bollente che mi veniva versata addosso".

Il ghanese Eric Ackom Sam - secondo le ricostruzioni della Squadra Mobile - sarebbe stato il vice di una presunta organizzazione composta da una decina di persone. A ricostruire il supplizio vissuto in Libia sono stati cinque immigrati. "Cinque persone - ha detto il capo della Squadra Mobile, Giovanni Minardi, durante la conferenza stampa in Questura - che ci hanno dato una lezione di non omertà. Una lezione che deve essere d'esempio per gli agrigentini, molto spesso restii a collaborare". 

Arrestato torturatore di profughi (da Agrigento Notizie)

Le ricostruzioni fornite, e verbalizzate, dai profughi hanno fatto sì che i Pm della Dda di Palermo, Calogero Ferrara e Giorgia Spiri, firmassero un provvedimento di fermo a carico del ventenne ghanese Eric Ackom Sam. Fermo di indiziato di delitto che è stato convalidato dal Gip del tribunale di Agrigento Francesco Provenzano che ha disposto la custodia cautelare in carcere per le ipotesi di reato di associazione per delinquere finalizzata alla tratta, al sequestro di persona, alla violenza sessuale, all'omicidio aggravato ed al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

TUTTI I DETTAGLI SU AGRIGENTONOTIZIE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, arrestato il trafficante che torturava i migranti con scariche elettriche

Today è in caricamento