rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Roma

Scacco ai Casamonica, decine di arresti: contestata anche l'aggravante mafiosa

Blitz all'alba a Roma e in Calabria per eseguire 37 misure cautelari in carcere

Il blitz è scattato alle prime luci dell'alba. Scacco al clan Casamonica. Circa 250 carabinieri, con l'ausilio di unità cinofile, un elicottero dell'Arma e del personale dell'8 Reggimento ''Lazio'', per l'operazione denominata "Gramigna" sono stati impegnati fra Roma e  le provincie di Reggio Calabria e Cosenza per eseguire 37 misure cautelari in carcere, emesse dal gip del Tribunale di Roma, su  richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di soggetti ai quali viene contestato anche l'art. 416 bis, "per avere costituito e preso parte all'associazione mafiosa denominata clan Casamonica". Il ruolo apicale di promotore è stato attribuito a Giuseppe Casamonica , recentemente uscito dal carcere dopo circa 10 anni di detenzione.

Casamonica, 31 arresti e 6 ricercati

I soggetti sono anche ritenuti responsabili, in concorso fra loro e con ruoli diversi, di aver costituito un'organizzazione dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, usura, concessione illecita di finanziamenti ed altro, tutti commessi con l'aggravante del metodo mafioso. Al momento i provvedimenti eseguiti sono 31 con altri 6 soggetti attivamente ricercati. Tutti gli aggiornamenti su RomaToday

Video dell'operazione Gramigna

"Bene operazione Carabinieri contro clan Casamonica. Ringrazio Comando generale Roma. Ancora una volta insieme per dire #FuorilamafiadaRoma #nonabbassiamolosguardo''. Così in un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi sull'operazione contro il clan Casamonica. "31 arresti per mafia, spaccio di droga e usura di esponenti del clan dei Casamonica (quelli chi mi avevano minacciato) con 250 Carabinieri al lavoro da stanotte: GRAZIE! #lamafiamifaschifo, vinciamo noi". Lo scrive il ministro dell'Interno, Matteo Salvini su Facebook.

Vivere nel feudo dei Casamonica tra omertà e voglia di normalità

"Sottolineo l'importanza dell'operazione di oggi che dimostra come su Roma non ci sono zone franche". Lo ha detto il comandante del reparto operativo di Roma, colonnello Mario Conio, nel corso della conferenza stampa sul maxi blitz contro i Casamonica. Il blitz è stato messo a segno nella zona "Appia Tuscolana - ha osservato - è l'ennesimo colpo in quartieri che da sempre hanno la nostra attenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacco ai Casamonica, decine di arresti: contestata anche l'aggravante mafiosa

Today è in caricamento