rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
CRONACA

"Questo sarà l'ultimo Papa": quattro arresti per terrorismo

Accuse di apologia di terrorismo e istigazione all'odio razziale. La propaganda attraverso i social network con foto in tenuta da guerra e slogan jihadisti. Chi sono i quattro arrestati nel blitz antiterrorismo della polizia di Brescia

ROMA - "Minacciavano il Santo Padre Bergoglio, esaltavano i recenti attentati di Parigi e minacciavano l'ex ambasciatrice degli Stati Uniti in Kosovo". Così Carmine Esposito, questore di Brescia, intervenuto ad Agorà su RaiTre, ha commentato l'operazione antiterrorismo "Van Damme" resa nota questa mattina.

"Nelle case perquisite in Kosovo nell'ambito dell'operazione - compiuta contestualmente sul territorio italiano e kosovaro - sono state rinvenute armi. Quella compiutasi nella notte è un'operazione condotta in seguito ad un'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia, dalla Digos e in stretto raccordo con la Procura Speciale internazionale del Kosovo e la Direzione nazionale antiterrorismo del Kosovo. Si tratta di profili di rischio in relazione a derive terroristiche di matrice islamica con particolare riferimento a condotte di propaganda, reclutamento, finanziamento del sedicente Stato islamico". 

Sono quattro gli arrestati, tutti cittadini kosovari ritenuti responsabili dei reati di apologia al terrorismo e istigazione all’odio razziale. Quello che è considerato la mente del gruppo, un cittadino kosovaro che ha vissuto diverso tempo in Italia, è stato arrestato in Kosovo dalle autorità di quel Paese, mentre gli altri tre sono stati arrestati in Italia, dove vivevano da tempo. Contestualmente agli arresti, gli investigatori hanno fatto scattare una serie di perquisizioni a Brescia, Vicenza e Perugia.

Roma: allarme terrorismo dopo gli attentati di Parigi |Infophoto

L'operazione, dicono gli inquirenti, "ha permesso di disarticolare una compagine terroristica che, anche attraverso l’uso dei social network, propagandava l’ideologia jihadista". Gli investigatori hanno trovato frasi come "questo sarà l’ultimo Papa". I componenti del gruppo, armati, sul web propagandavano l'ideologia jihadista inneggiando allo Stato islamico. In particolare, a carico di uno dei fermati è stata disposta, per la prima volta, la misura di sorveglianza speciale per terrorismo, su richiesta avanzata direttamente dal procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Questo sarà l'ultimo Papa": quattro arresti per terrorismo

Today è in caricamento