rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Terrorismo

Blitz antiterrorismo, quattro arresti tra Italia e Kosovo: "Inneggiavano all'Isis"

Arresti e perquisizioni in varie città italiane nei confronti di cittadini kosovari che avevano pubblicato sul web una serie di foto in cui si facevano ritrarre con le armi in pugno: "Fortemente radicalizzati negli ultimi mesi"

E' in corso in queste ore una vasta operazione antiterrorismo della Polizia: gli agenti stanno eseguendo arresti e diverse perquisizioni nei confronti di cittadini kosovari accusati di apologia di terrorismo e istigazione all'odio razziale. Il blitz, che è stato preparato ed eseguito in collaborazione con le autorità kosovare, è scattato contemporaneamente in alcune città italiane e in Kosovo. 

L'indagine che ha portato ai quattro arresti di oggi è stata condotta dagli uomini della Direzione centrale della Polizia di prevenzione, l'Antiterrorismo italiano, e da quelli della Digos di Brescia. Gli investigatori hanno ricostruito contatti e organigramma di una presunta organizzazione terroristica che, anche attraverso l'uso della rete e dei social network, propagandava anche in Italia l'ideologia jihadista.

I kosovari avevano pubblicato sul web una serie di foto in cui si facevano ritrarre con le armi in pugno. Nel corso delle indagini è emerso che i quattro si erano fortemente radicalizzati negli ultimi mesi, ponendosi su posizioni estremistiche e assumendo atteggiamenti tipici dei militanti dell'Isis.

La mente del gruppo sarebbe un cittadino kosovaro che ha vissuto diverso tempo in Italia: è stato arrestato in Kosovo dalle autorità di quel paese, mentre gli altri tre sono stati arrestati in Italia, dove vivevano da tempo. Oltre agli arresti, gli investigatori hanno eseguito una serie di perquisizioni a Brescia, Vicenza e Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz antiterrorismo, quattro arresti tra Italia e Kosovo: "Inneggiavano all'Isis"

Today è in caricamento