rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
l'ultimo viaggio

Concordia, ormai Genova è vicina: ci sarà anche Renzi

All'alba di domenica l'arrivo a Genova. Poi i motori della Costa Concordia si spegneranno per sempre

E' quasi concluso il viaggio della Costa Concordia alla volta di Genova. Alle 10 di sabato mattina il relitto si trovava 20 miglia al largo di Portofino, a circa 30 miglia dal capoluogo ligure. Il convoglio ha viaggiato a una velocità di circa 1 nodo. L'ingresso nel porto di Prà-Voltri è confermato per le prime ore di domani.

Nel pomeriggio di sabato infatti la Costa Concordia e il convoglio dei rimorchiatori e delle imbarcazioni che affiancano il relitto nel trasferimento è ormai di fronte a Genova: dovrebbe arrivare all'una di stanotte davanti al porto di Prà-Voltri, dove entrerà a partire dalle 5.30.

La Costa Concordia ha percorso in meno di 72 ore le 180 miglia che dividono l’Isola del Giglio da Genova, iniziando a lambire i confini meridionali delle acque del Mar Ligure prima del previsto. Gli esperti stimano che per l’ingresso del relitto in porto saranno necessarie tra le 6 e le 8 ore. Nel porto ligure sono in corso in questi minuti controlli di sicurezza ulteriori.

Ci sarà anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, domenica, all'arrivo della Concordia a Genova. Il presidente del Consiglio Renzi sarà presente in banchina al Vte quando la Concordia avra' concluso le manovre di attracco. Il suo arrivo è previsto nel pomeriggio. "La Concordia incagliata all’Isola del Giglio era il simbolo nel mondo di ciò che non si deve fare. Oggi, pur non dimenticando la tragedia e i morti, è l’immagine dell’Italia che si rialza" dice il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

Dal Giglio a Genova: l'ultimo viaggio della Concordia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concordia, ormai Genova è vicina: ci sarà anche Renzi

Today è in caricamento