rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ilaria Alpi, parla Federica Sciarelli: "Riaprire le indagini e trovare i colpevoli"

La Corte d'Appello del tribunale di Perugia ha assolto il somalo accusato di aver partecipato agli omicidi della giornalista e del suo operatore. Con un'inchiesta di "Chi l'ha visto?" era stata accolta l'istanza di revisione del processo

"Ora confido che vengano riaperte le indagini, dopo questa brutta pagina di giustizia italiana... Ora bisogna individuare i mandanti e i colpevoli. Quanto ancora deve aspettare Luciana, la mamma di Ilaria Alpi, per avere la verità?".

Così Federica Sciarelli subito dopo la notizia che la Corte d'Appello di Perugia ha assolto "per non aver commesso il fatto" il somalo Hashi Omar Hassan dall'accusa di avere partecipato all'omicidio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin, a Mogadiscio nel marzo del 1994.

È stato infatti grazie all'inchiesta del programma di Rai3 "Chi l'ha visto?", alla tenacia di Federica Sciarelli nel voler scoprire la verità e all'intervista dell'inviata Chiara Cazzaniga al suo principale accusatore, se oggi Hashi Omar Hassan è stato dichiarato innocente.

Hashi era stato inchiodato dalla testimonianza di Ahmad Ali Rage detto Gelle, che raccontò alla Digos e al pm Franco Ionta che lui era lì, aveva visto l'agguato e tra i sette uomini del commando aveva riconosciuto Hashi. Sulla base della sua testimonianza, Hashi venne condannato a ventisei anni. Poi Gelle sparì. Divenne irreperibile per la giustizia italiana. Non si presentò al processo. Andò via e nessuno lo cercò più. "Chi l'ha visto?" è andato a cercarlo e, grazie a quell'intervista, in cui disse che era stato pagato dagli italiani per dire una bugia e accusare un innocente, è stata accolta l'istanza di revisione del processo di Hashi.

E oggi, dopo nove mesi, è arrivata la sentenza: Hashi - dopo aver passato sedici anni in carcere - è innocente.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilaria Alpi, parla Federica Sciarelli: "Riaprire le indagini e trovare i colpevoli"

Today è in caricamento