rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Allerta attentati

Terrorismo, Capodanno blindato nelle capitali del mondo

Nuovi timori di attacchi terroristici. Paura a New York, Los Angeles e Washington. Parigi blindata, ma sarà festa sugli Champs-Élysées, Bruxelles vieta l'uso delle piazze e dei botti, a Londra tremila agenti in più. Misure restrittive a Roma, Mosca, Berlino e Vienna

ROMA - A metà tra la voglia di brindare e fare festa e il timore di nuovi attacchi terroristici. Sarà un Capodanno in tono minore, un Capodanno blindato, in tutte le capitali europee e nelle metropoli degli Stati Uniti.

L'allerta terrorismo coinvolge in primis gli Usa. Secondo quanto riportato dalla Cnn, i vertici dell'Fbi avrebbero informato il presidente americano Barack Obama di minacce imminenti su "possibili attacchi terroristici". Nel mirino, in questi giorni, sarebbero finite le tre principali città statunitensi: New York, Los Angeles e Washington. La Cnn precisa che le minacce provenienti dall'estero al momento "non sono confermate" e che "si basano su una singola fonte". Saranno almeno seimila i poliziotti dispiegati a Times Square per i festeggiamenti di fine anno. La polizia di New York e l'Fbi hanno rivelato i dettagli del piano per proteggere New York dagli attacchi terroristici. Diversi checkpoint sono stati creati a protezione delle persone che affolleranno la piazza newyorkese per Capodanno. "Sarà la città più sicura al mondo", ha detto James Waters, a capo delle operazioni antiterrorismo.

Fiori e telecamere dopo l'inferno al Bataclan

BRUXELLES E PARIGI BLINDATE - Anche le metropoli europee vivranno un Capodanno di "allerta". In Belgio, per esempio, il sindaco di Bruxelles ha deciso di annullare lo spettacolo di fuochi d'artificio e le feste in piazza previste per la notte di Capodanno a causa della minaccia di un attentato terrorista. Il premier belga Charles Michel ha definito questa decisione "giusta, sulla base delle informazioni ricevute". L'anno scorso, le feste di piazza a Bruxelles fecero registrare la partecipazione di circa centomila persone. A Parigi, invece, nonostante lo stato di emergenza ci saranno i tradizionali festeggiamenti sugli Champs Elysees, prima grande manifestazione autorizzata dopo gli attentati del 13 novembre. La sorveglianza, però, sarà massima: oltre agli abituali divieti di portare bottiglie o bicchieri di vetro e di usare petardi o fuochi d'artificio, nell'area sarà aumentato il numero di agenti in pattuglia. Le tradizionali proiezioni di luci e immagini sull'Arco di Trionfo saranno inoltre più brevi del solito per "evitare un eccessivo raggruppamento di persone per troppo tempo nello stesso luogo".

Blitz antiterrorismo tra Italia e Kosovo | Foto da BresciaToday

LONDRA E BERLINO PRESIDIATE - A Londra i due maggiori eventi in programma sono i fuochi d'artificio lungo il Tamigi, che illuminano il London Eye e Westminster, e la consueta parata del primo dell'anno, nel centro della capitale, che passerà per Piccadilly Circus e Trafalgar Square. Scotland Yard si prepara a dispiegare tremila agenti per proteggere cittadini e turisti. Nelle ultime settimane inoltre è stata raddoppiata la presenza di poliziotti armati nelle vie della capitale. A Berlino l'evento centrale è la festa con concerti e spettacoli alla Porta di Brandeburgo, dove è atteso un milione di visitatori. Rafforzati i controlli lungo i due chilometri della Strasse 17 Juni, che collega la Colonna della Vittoria alla Porta di Brandeburgo, dove si svolge la festa. Oltre che ai varchi di ingresso, poliziotti e addetti alla sicurezza controlleranno anche il perimetro della strada, sbarrato da transenne.

Roma: allarme terrorismo dopo gli attentati di Parigi |Infophoto

ALLERTA MASSIMA A ROMA - A Roma l'appuntamento principale è il Concertone al Circo Massimo, che vedrà sul palco, di fronte a migliaia di persone, star come i Negramaro ed Edoardo Bennato. Saranno predisposti servizi specifici di controllo agli ingressi da parte delle forze di polizia, anche con metal detector. Per tutti gli eventi previsti nella notte saranno in campo circa ottocento unità a disposizione della Questura e 750 vigili.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, Capodanno blindato nelle capitali del mondo

Today è in caricamento