rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Terrorismo

Dichiarato lo Stato d'emergenza in Francia: cosa significa

Hollande ha anche annunciato la chiusura delle frontiere per evitare il ripetersi di stragi. Il ministero degli Esteri di parigi ha precisato che gli aeroporti sono in funzione, mentre controlli vengono effettuati ai punti di passaggio stradali, ferroviari, marittimi e aeroportuali

"Ci sono decine e decine di morti, numerosi feriti. Abbiamo dichiarato lo stato d’urgenza in tutto il territorio, come prima misura. La seconda è la chiusura delle frontiere, per fare in modo che le persone responsabili di tutto questo possano essere catturate. Sappiamo da dove viene questo attacco". Sono le prime parole di Francois Hollande dopo il venerdì nero di Parigi. In Francia Hollande ha decretato lo stato d'emergenza, una procedura rarissima che fu instaurata per la prima volta nel 1955, all'epoca della guerra d'indipendenza dell'Algeria.

Fu utilizzata in Francia una seconda volta nel 2005, all'epoca delle rivolte delle 'banlieu'. Lo stato d'emergenza permette di interrompere la circolazione, di creare zone di protezione o di sicurezza dove il passaggio delle persone è limitato. Consente inoltre perquisizioni a domicilio di giorno e di notte, e anche misure per "assicurare il controllo della stampa" e dei media.

Lo stato di emergenza viene proclamato dal Consiglio dei Ministri per decreto ma oltre i dodici giorni può essere prorogato solo con apposita legge.

Hollande ha anche annunciato la chiusura delle frontiere, ma il ministero degli Esteri di parigi ha poi precisato che gli aeroporti sono in funzione, mentre controlli vengono effettuati ai punti di passaggio stradali, ferroviari, marittimi e aeroportuali. Le autorità hanno anche annunciato la chiusura di tutte le scuole della regione parigina sabato.

SPARI AL BATACLAN: IL VIDEO DRAMMATICO

attentati 5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarato lo Stato d'emergenza in Francia: cosa significa

Today è in caricamento