rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Venezia

"In maschera coi coltelli al Carnevale di Venezia": il piano dei terroristi arrestati

Secondo gli inquirenti, avevano un obiettivo ben preciso i quattro kosovari arrestati a primavera dalla Digos coordinato dalla Procura antiterrorismo del capoluogo veneto

Secondo gli inquirenti, avevano un obiettivo ben preciso i quattro kosovari arrestati a primavera con un blitz della Digos coordinato dalla Procura antiterrorismo del capoluogo veneto: puntavano a colpire il Carnevale di Venezia.

La cellula di terroristi aveva il quartier generale in un appartamento a San Marco: in manette finirono un ragazzino di 17 anni, F.B. di 24, D.H. di 25 e A.B. il predicatore 27enne.

Isis a Venezia, così l'antiterrorismo ha evitato l'attentato al ponte di Rialto 

Dalle intercettazioni secondo il Corriere della Sera spunta una conversazione del 13 marzo scorso sull'acquisto di un coltello con cui, si legge nelle carte, "F. una volta è riuscito a tagliare la testa di una mucca. E dice che basterebbe un colpo deciso, massimo due, e dopo vedi le vene uscire come fili".

Una settimana dopo un'altra intercettazione in cui il predicatore dice "Carnevale, sì... paf, paf". E gli altri che intervengono "vestito come questi", "con una maschera". Poi, spezzoni di frasi agghiaccianti con espressioni come "il sangue caldo", "per terra... non badare perché il loro sangue è la loro ricchezza. Il loro sangue per noi è halal (cioè lecito)".

Negli smartphone dei presunti terrroristi sono stati trovati selfie scattati a Venezia "nei punti chiave del centro storico" che, dicono, servivano "a riprendere gli scenari ipotizzati per le progettualità terroristiche".

Il piano secondo gli investigatori era di agire con l'esplosivo, con i coltelli e con armi da fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In maschera coi coltelli al Carnevale di Venezia": il piano dei terroristi arrestati

Today è in caricamento