rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mafia

"Facciamo saltare la Torre di Pisa": pentito di mafia svela attentato shock

Nel corso dell'udienza del processo sulla trattativa Stato-mafia, il pentito Gioacchino La Barbera ha ripercorso gli anni caldi della stagione delle stragi, svelando i particolari di "un attentato per il quale già era pronto l'esplosivo"

PISA - Rispondendo alle domande del pm Francesco Del Bene, nel corso dell'udienza del processo sulla trattativa Stato-mafia, il pentito Gioacchino La Barbera ha ripercorso gli anni caldi della stagione delle stragi.

Quel biennio, tra il 1992 e il 1993, insanguinò il Paese con le autobombe, che dopo Capaci e via D'Amelio ebbero come scenario anche Roma, Firenze e Milano.

E ha svelato che la mafia voleva far saltare in aria la Torre di Pisa. La Barbera ha raccontato della trattativa "parallela" avviata dal boss Nino Gioè, morto suicida in carcere, con i carabinieri, attraverso l'eversore nero Paolo Bellini, esperto d'arte.

Fu proprio quest'ultimo a dare l'idea a Gioè di un attentato contro il patrimonio artistico nazionale. "Pensa se Pisa si svegliasse senza la torre", avrebbe detto Bellini a Gioè. Un attentato per il quale era già pronto l'esplosivo, scoperto dalle forze dell'ordine grazie alla collaborazione di un pentito, ma che fu comunque accantonato dopo gli importanti arresti del '93, tra i quali quello di Totò Riina.

Non finisce qui. Bellini, infatti, immaginava di barattare la restituzione delle opere d'arte rubate con la concessione degli arresti ospedalieri per alcuni mafiosi. Bellini sarebbe stato in contatto con un generale dell'Arma che gli avrebbe dato le foto di opere da recuperare.

In cambio Gioè avrebbe chiesto i domiciliari o gli arresti ospedalieri per boss del calibro di Bernardo Brusca e Pippo Calò. Secondo quanto riferito da Gioacchino La Barbera, l'accordo fu ipotizzato tra maggio e settembre del '92, ma per fortuna non si concretizzò. (da PisaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Facciamo saltare la Torre di Pisa": pentito di mafia svela attentato shock

Today è in caricamento