rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sanità

Sanità, allarme "conti in rosso": a Roma la situazione peggiore

L'indagine sulle aziende ospedaliere in Italia da parte dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari. Su 108 aziende sono 31 quelle in gravi difficoltà economiche. La Capitale è maglia nera: 9 su 9 sono in rosso

ROMA - Le aziende ospedaliere di tutta Italia sono finite sotto la lente di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari, che ha pubblicato sul suo sito i dati, suddivisi per regione, relativi al conto economico consuntivo 2014 di Aziende ospedaliere (AO), Aziende ospedaliere universitarie (AOU) e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pubblici. E non mancano le sorprese: su 108 aziende sanitarie passate al setaccio in tutta Italia, infatti, quelle in rosso o profondo rosso sono concentrate in sette regioni (Piemonte, Veneto, Liguria, Toscana, Lazio, Calabria e Sardegna): 31 in tutto

LA CLASSIFICA - Ma fra gli ultimi della classe, questa volta, le regioni del meridione, spesso nel mirino per i conti della sanità, sono praticamente del tutto assenti. E comunque, a parte qualche caso, con bilanci in rosso ben lontani dai dieci milioni di euro di disavanzo che secondo la legge di stabilità conduce dritto ai piani di rientro. 

BENE IL SUD - Le cifre dicono infatti di 10 aziende sanitarie censite da Agenas in Campania, 9 delle quali risultate in attivo e una sola in deficit. In Puglia, 4 aziende censite, tutte in attivo; in attivo anche le 2 aziende della Basilicata. Nove le aziende analizzate in Sicilia, tutte in attivo. Risultato ottimo per l'Emilia Romagna con 6 in attivo su 6 analizzate; per il Friuli Venezia Giulia, con 5 aziende su 5 prese in esame in attivo, per le Marche con 3 in attivo su 3 esaminate e per l'Umbria: 2 in attivo su 2. La Lombardia, che vede in pareggio tutte le 35 aziende sanitarie analizzate.

LE REGIONI IN ROSSO - "Malino" il Veneto con 2 aziende in deficit sulle 3 censite, la Calabria, con 5 censite 3 delle quali in rosso. Tutte in deficit le aziende analizzate in Liguria (2), Toscana (4) e Sardegna (3). Maglia nera al Lazio dove le 9 aziende sanitarie censite, tutte nella Capitale, sono tutte in rosso e con forti disavanzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, allarme "conti in rosso": a Roma la situazione peggiore

Today è in caricamento