rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Padova

A cinque anni scappa dall'asilo per andare a trovare la mamma malata a casa

E' successo ad Albignasego, nel padovano. Il piccolo, di appena cinque anni, è stato ritrovato da una passante in strada. Lo sfogo della mamma: "E' successa una cosa grave, poteva capitargli di tutto"

PADOVA - Un bambino di cinque anni è scappato dal centro estivo per andare a vedere come stava la mamma, a casa malata, come racconta Il Mattino di Padova. Il piccolo è riuscito ad eludere la sorveglianza delle educatrici e a lasciare tutto solo l'asilo di Albignasego dove frequenta il centro forse approfittando di un cancello lasciato aperto. A raccontare tutto è stata la mamma del piccolo, che ha sfogato su una pagina Facebook locale tutta la propria preoccupazione per quello che sarebbe potuto accadere al bambino, se non fosse stato per l'intervento di una passante che lo ha visto ed è riuscita a riaccompagnarlo all'istituto. 

LA PREOCCUPAZIONE DELLA MAMMA - "Oggi è successa una cosa terribile - scrive la mamma - il mio bimbo di 5 anni è uscito dal cancello dell'asilo, dove sta frequentando i centri estivi, senza che nessuno se ne accorgesse, ed è stato ritrovato, per fortuna, da una signora, a metà di via San Tommaso. Fortunatamente non è successo nulla, ma l'accaduto è gravissimo, poteva capitargli di tutto. È imperdonabile la mancanza di attenzione delle educatrici e della coordinatrice della struttura".

IL DIBATTITO IN RETE - Il post ha aperto un dibattito tra gli utenti iscritti alla pagina sulla questione della sicurezza e della sorveglianza all'interno delle scuole, specialmente negli asili, dove i bambini sono molto piccoli. C'è chi si è domandato anche, qualora un genitore avesse lasciato per disattenzione aperto il cancello, come fosse possibile che non vi fosse del personale incaricato di assicurarsi che le uscite fossero bloccate per i piccoli. Così come c'è chi ha voluto, se non giustificare le educatrici, quantomeno evidenziare come la carenza di personale possa influire negativamente sull'organizzazione a prescindere dalla professionalità di chi ha il compito di gestire i piccoli.

LA DONNA CHE HA RITROVATO IL PICCOLO - Nella discussione è intervenuta anche la donna che ha trovato e riportato a scuola il bambino: "Da mamma ho reagito nel modo più naturale, gli sono andata incontro e ho cercato di riportarlo indietro, nonostante fosse ben determinato a tornare a casa a piedi - racconta - abbiamo percorso un bel po' di strada insieme prima di incrociare, ormai oltre il negozio di Pozzato, per intenderci, tre animatori di un altro centro estivo che (bravissimi) mi hanno aiutata a convincerlo a tornare all'asilo. Sino ad allora, per non spaventarlo, non ho cercato di prenderlo in braccio, visto che comunque era diffidente; immagino che sarebbe stato peggio, e magari sarei stata scambiata per una che volesse portarselo via. Penso solo che sia stata una fortuna essermi trovata nel posto giusto al momento giusto. Comunque quel che mi sembrava opportuno dire alle responsabili, l'ho detto senza freni".

La notizia su PadovaOggi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A cinque anni scappa dall'asilo per andare a trovare la mamma malata a casa

Today è in caricamento