rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Rapine

Il bar tabacchi che ha subito 12 rapine: "Siamo il bancomat dei criminali"

Il titolare a Striscia La Notizia: "Tra beni e denaro ci abbiamo rimesso 150mila euro"

Il caso di Fredy Pacini, il gommista che ha sparato e ucciso un ladro dopo aver subito 38 furti, ha riportato al centro dell’attenzione il tema della criminalità. Nonostante negli ultimi anni il numero di furti e rapine sia in netto calo, come emerge anche dai report dell’Istat, quello della sicurezza resta un tema molto caldo. E spesso gli italiani non si sentono adeguatamente protetti dallo Stato. Quello del gommista di Fredy Pacini peraltro non sembra un caso isolato. A documentare un altro caso simile è Striscia La Notizia. Nella puntata di questa sera Luca Abete intervista il titolare di un bar tabacchi di Afragola che racconta di aver subito 12 rapine negli ultimi 3 anni, l’ultima venerdì 23 novembre, in pieno giorno. 

Il proprietario del locale racconta di aver "potenziato il sistema di videosorveglianza (in 80 mq, abbiamo 20 telecamere)" e "diminuito le ore di apertura" mentre le "guardie giurate aprono e chiudono tutti i giorni l’attività"  Inoltre, precisa: "Abbiamo tutte le immagini di tutte le rapine subite". E infatti - spiega Striscia - nei filmati si vedono i ladri armati di pistole, fucile a canne mozze e mazze entrare nel locale, prendere in ostaggio i clienti e derubare l’attività di contanti e merce.

Abete domanda: "È possibile quantificare il danno subito dopo tutte queste rapine?". La cifra, spiega il proprietario "tra beni e denaro contante, è attorno ai 150mila euro".

ABETE RAPINE1 (1)-2

Anche durante l’ultima rapina, un dipendente è riuscito a chiamare le forze dell’ordine: la chiamata viene fatta alle 12.50, eppure - si lege nel comunicato stampa della trasmissione - l’arrivo delle volanti risulta essere alle 14.15. Il proprietario sottolinea: "Su 12 rapine, 12 volte in ritardo. Siamo diventati il bancomat dei criminali”. E ancora: "Ho pensato di chiudere ma chiudendo vanno via 15 dipendenti". Poi chiosa: "Se noi ci abbiamo rimesso i soldi, lo Stato ci ha rimesso la faccia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bar tabacchi che ha subito 12 rapine: "Siamo il bancomat dei criminali"

Today è in caricamento