Africani poco ‘choosy’: il dramma della baraccopoli di Rosarno

Medici per i Diritti Umani racconta l’estrema situazione delle tendopoli di Rosarno e San Ferdinando, i comuni calabresi dove ogni anno vengono assoldati centinaia di lavoratori africani per far fronte alla stagione agrumicola

Ogni anno nei comuni calabresi di Rosarno e San Ferdinando vengono ingaggiati centinaia di lavoratori africani per far fronte alla stagione agrumicola, in cui da novembre a marzo vengono raccolte arance, mandarini, pompelmi e mapo. Diverse centinaia di immigrati rispondono ogni anno alla chiamata degli agricoltori, a costo di passare quei mesi in condizioni igienico-sanitarie e abitative estreme, disumane. Il loro dramma è stato raccontato dall’associazione Medici per i Diritti Umani che, visitando le aree destinate ad accogliere i lavoratori stagionali, ha fotografato le loro inconcepibili condizioni di vita.

L’associazione ha visitato “in particolare la tendopoli/baraccopoli di San Ferdinando, la vicina nuova tendopoli (non ancora funzionante) e il campo container di contrada Testa dell’Acqua a Rosarno – spiegano dall’associazione -. Nonostante i ripetuti appelli e le denunce che da mesi arrivano dal territorio (comuni, associazioni, sindacati), la situazione igienico-sanitaria e abitativa del campo di San Ferdinando appare a tutt'oggi disastrosa e le condizioni in cui sono costretti a vivere i lavoratori immigrati, raccapriccianti”.

Le foto descrivono meglio di qualsiasi parola la situazione di queste persone che, pur di non perdere il lavoro, sono disposti a vivere per mesi in queste baraccopoli. La Prefettura sta però provvedendo all’apertura di una nuova tendopoli, “con una capienza di 400 posti – prosegue la nota di Medu -, dovrebbe aprire nei prossimi giorni quando ormai la stagione della raccolta degli agrumi volge alla fine. Anche quest'anno – conclude la nota - i lavoratori migranti, i cittadini e la società civile di Rosarno sono stati lasciati troppo a lungo soli dalle istituzioni”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Katia e Ascanio 15 anni dopo, ecco l'irresistibile ritratto di famiglia con i figli

Torna su
Today è in caricamento