rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CRONACA

Barcone si rovescia nel Canale di Sicilia: 250 persone in mare

E' ancora emergenza nel canale di Sicilia: un barcone con circa 250 migranti è affondato a 70 miglia a sud-est da Malta. Sul posto sono accorse due navi della Marina militare: decine le vittime

E' ancora emergenza nel Mediterraneo, a una settimana dal tragico naufragio di Lampedusa costato la vita a 328 persone.

Un barcone con a bordo circa 250 migranti è infatti affondato a circa 70 miglia da Malta e 60 da Lampedusa, in acque di competenza maltese, causando la morte di decine di persone.

Il bilancio però potrebbe salire nelle prossime ore. Al momento sono stati salvati 120 migranti da due unità della marina militare giunte sul posto.

Il barcone in difficoltà è stato avvistato da un velivolo maltese, che l’avrebbe visto capovolgersi e poi affondare. Sul posto sono subito intervenute due navi della Marina: dagli elicotteri sono stati lanciati in mare salvagenti e zattere autogonfiabili.

Da Lampedusa si stanno dirigendo sul posto un elicottero e due motovedette della Guardia di Finanza, due motovedette e un velivolo della Guardia costiera e una motovedetta maltese. La guardia costeria ha ricevuto una telefonata da un’utenza satellitare che segnalava il barcone in difficoltà. Dopo aver localizzato la telefonata, sono state informate le autorità maltesi. Nel contempo sono state fatte uscire le motovedette della guardia costiera. Le autorità maltesi avevano un aereo in zona. Sorvolando il punto hanno localizzato il barcone rovesciato.

Secondo la Marina maltese, che ha diffuso una nota ufficiale, il naufragio sarebbe avvenuto alle 17.15: un aereo militare dell'isola in ricognizione nel Canale di Sicilia ha avvistato il barcone con i migranti che hanno cominciato ad agitarsi per farsi notare. La ressa avrebbe provocato il capovolgimento dell'imbarcazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcone si rovescia nel Canale di Sicilia: 250 persone in mare

Today è in caricamento